Ieri Apple ha presentato una serie di nuovi prodotti… fra i quali la nuova versione del sistema operativo OS X.
Da oggi e gratis come lo era diversi anni fa, ma perché?

E’ strategico

La questione, dal mio punto di vista, è semplice. Apple ha una strategia di lungo termine che vuole unificare i suoi sistemi operativi iOS e OSX. Questa non è una novità.

Per farlo è ovvio che mantenere una base installata il piu possibile omogenea e allineata all’ultima versione di SO e fondamentale.
Allo stesso tempo, unificare le modalità con cui il sistema operativo è distribuito è altrettanto fondamentale.

Questo approccio poi da grandi vantaggi agli sviluppatori e aumenta la velocità di adozione di nuove funzionalità o di nuove tecnologie.
Le applicazioni quindi possono seguire un processo di sviluppo più rapido perché devono tener conto di meno vincoli portati da generazioni di SO diverse.

Non c’è dubbio quindi che mano a mano che le CPU ARM diventeranno piu potenti (vi ricordo che già il nuovo A7 è a 64bit), e potranno sostituire CPU Intel, sarà molto probabile vedere prodotti sempre più complessi basati su questa tecnologia.
Prima o poi Apple tirera fuori i primi “iPad Pro” e vedrete che avranno le caratteristiche giuste per sostituire il MacBook Air (magari l’iPad Pro sarà un iPad con tastiera “detachable”).
Apple ha già mostrato due volte di poter migrare da un’architettura di CPU all’altra senza enormi impatti sull’utenza… penso sia ancora più facile se, dal punto di vista dell’utente finale, il sistema operativo è già pressoché identico!

Nota finale

Per quanto questi prodotti siano già disponibili già nel mondo Windows che in quello Android, sono evidente i limiti che questi hanno sia dal punto di vista delle applicazioni (non pronte) che dei sistemi operativi (ancora poco adatti a questo utilizzo “misto”).

Apple avrà sicuramente il prodotto giusto al momento giusto e in quell’occasione sarà in grado di decretare la morte del PC aziendale tradizionale… Il giorno che Apple presenterà L’”iPad Pro” è probabile che anche io sarò fuori dal negozio a fare la fila!

PS. da utente Apple per adesso posso solo ringraziare di avere avuto il sistema operativo e i tool di Office Automation aggiornati gratuitamente.