juku-unplugged_logo-big-payoffChi legge questo blog o ha già partecipato in passato ad un Juku.unplugged sa che viaggio spesso in USA e che ho l’occasione di conoscere un sacco di startup.

Sfrutto queste conoscenze per vedere cosa succede nel mercato e dare dei buoni consigli ai miei clienti ma cerco poi di condividere le mie idee ed esperienze sul blog e in pubblico, proprio come durante gli speech dell’unplugged.

Quest’anno, anche per non fare sempre le stesse cose ;), ci saranno diverse novità con i juku.unplugged e spero di poter portare ancora più contenuti, ancora più specifici ed interessanti a tutti. Farò quindi eventi un po diversi fra loro.

Alcune conferme

Prima di tutto, non mancherà il classico Juku.unplugged di settembre (che nel 2014 ha visto il numero più alto di partecipanti di sempre.

Ripeterò sicuramente il mini.unplugged (un evento molto più verticale, e magari più tecnico dedicato all’approfondimento di un solo argomento) a fine marzo (?). Come al solito sarà importante portare un argomento particolarmente interessante (ma ci sto già lavorando).

E ci sarà di nuovo anche il cloud.unplugged, in pratica quello che è stato il VMUGIT.unplugged, riservato solo agli utenti finali e molto interattivo. (qui i video della scorsa edizione). Quest’anno voglio allargare l’evento ad altre associazioni di utenti per avere ancora più punti di vista!

Le novità

startups.unplugged_animazioneSto lavorando a due cose. La prima si chiama Startups.unplugged, è un evento riservato ad operatori di canale (VAR, reseller, system integrator e distributori). In pratica voglio dare l’opportunità ad aziende Italiane di far incontrare e conoscere alcune startup con prodotti innovativi che non sono ancora presenti sul nostro territorio. Le startup presenteranno l’azienda il prodotto e la tecnologia e poi ci sarà la possibilità di approfondire eventuali collaborazioni o, quantomeno, confrontarsi su eventuali migliorie per far diventare il prodotto più appetibile al mercato locale.

Sarà un modo molto economico (l’evento sarà gratuito come al solito) per conoscere tecnologie che, per vie tradizionali, ci metterebbero due o tre anni per arrivare da noi. Ed è sicuramente un modo per diventare più competitivi e innovativi dei concorrenti. Insomma, spero che si creino nuove opportunità di business!

La pagina dell’evento è già in linea e sto raccogliendo le manifestazioni di interesse (mandatemi una mail, un DM o qualsiasi altro tipo di messaggio se siete interessati). Non solo i rivenditori/distributori, ma anche Business Development Manager che cercano nuove partnership.

E, ultimo ma non ultimo, voglio provare a fare un Juku.unplugged all’estero (a Londra). Si chiamerà Bloggers.unplugged e non sarà esattamente identico a quello italiano ma coinvolgerò altri blogger per renderlo ancora più ricco e vivo. Non so se ci riuscirò ma l’idea è interessante e sono convinto che anche il valore per il pubblico sarebbe tanto. La giornata sarebbe registrata e tutti i contenuti sarebbero poi trasmessi online.

Stay tuned!

Di novità ne sto mettendo in cantiere diverse e sto anche cercando di migliorare gli eventi su cui c’è già stata un’esperienza grazie proprio al vostro contributo.

Se volete rimanere informati, partecipare agli eventi o sponsorizzarli basta rimanere in contatto leggendo il blog, iscrivendosi alla newsletter o sui vari social media!

Vi aspetto al prossimo Juku.unplugged!