Ho letto un articolo sul fatto che Aruba, il più grande service provider italiano, ha appena presentato la sua piattaforma Cloud: Cloud.it.

E’ un ottima notizia e sono contento che anche in italia stiano aumentando i cloud provider, fra l’altro, mi sembra buona anche l’idea di dare un voucher gratuito da 50€ per poter provare l’infrastruttura (cosa che ho prontamente richiesto).
Quello che è descritto nelle pagine del sito web sembra un progetto ambizioso e interessante che non è molto in linea con quanto visto nel passato dall’azienda di Arezzo (qui, qui e qui) ma, si sa, sbagliando si impara e spero che questa ne sia la prova.

Sul sito non è menzionato come sia fatta e distribuita l’infrastruttura, che tutti speriamo meno sensibile ai guasti di quelle precedenti, mentre sulla parte tecnologica ho solo alcune indicazioni sul tipo di storage adottato ma non tanto di più.

Nota Finale

Non so quali sono i piani di Aruba ma, se riuscirà a scrollarsi di dosso (con i fatti) la brutta nomea che ha nel mondo Enterprise, c’è da dire che potrebbe essere una buona soluzione avere un grande cloud provider con DataCenter sul suolo italiano (anche per questioni normative). Dall’altra però mi chiedo chi possa puntare su Aruba se è vero che i prezzi sono confrontabili con quelli di provider del calibro di Amazon e RackSpace