Uno degli incontri che ho avuto in Silicon Valley è stato quello con Avere Systems, un’azienda che sta sviluppando un acceleratore per NAS.

Avere systems

Questa piccola azienda (il prodotto è sul mercato da 2 anni e mezzo, 100 clienti) ha annunciato da poco la terza versione del suo prodotto. FXT (questo il nome del prodotto) è un sistema di tipo scale-out. Ogni nodo può ospitare fino a 144GB di RAM, 2GB di NVRAM e dischi SSD o SAS.
Il cluster espone protocolli CIFS e NFS mentre, nel backend parla sono NFS. L’utilizzo di questo oggetto ha diversi vantaggi, non solo l’accelerazione.
Il CEO di avere è Ron Bianchini che, come altri del suo team, viene da Spinnaker (azienda che fu acquisita da NetApp qualche anno fa per la soluzione cluster che oggi troviamo nell’ ONTAP 8)… da un certo punto di vista una garanzia.

Cosa fa Avere

In pratica, grazie ad Avere, si ottengono l’accelerazione dei NAS nel backend (utile anche in caso di NAS distribuiti geograficamente), un single name space per i diversi NAS e alcune funzionalità di DR.
L’ultima versione del prodotto ha anche aggiunto alcune funzionalità che riguardano la movimentazione dei file nel backend fra NAS diversi. Inoltre, sempre nell’ultima versione, L’acceleratore può anche agire come un vero e proprio NAS (limitato allo spazio dei nodi installati).
Avere permette di ridurre il traffico nel backend fino a 50 volte aumentando nel contempo le performance e un drastico abbattimento delle latenze.
E’ interessante anche sapere che, in futuro, è possibile che uscirà una versione che nel backend utilizzerà protocolli REST (quindi object storage, magari pubblico), rendendolo un vero e proprio cloud gateway.

Il posizionamento

Già quello che ho scritto dovrebbe far capire bene il posizionamento di questo oggetto: HPC, Media e tutto quello che riguarda NAS ad alte (altissime) prestazioni. E’ chiaro quindi che non è un prodotto per l’SMB. Alcuni dei casi di successo sono decisamente impressionanti e i benchmark che sono stati pubblicati la dicono lunga sui vantaggi che questa architettura può portare.

Nota Finale

Insomma, un prodotto di nicchia per risolvere problematiche NAS decisamente spinte. Da un certo punto di vista mi stupisco anche che siano riusciti ad ottenere più di 100 clienti in due anni. D’altra parte è certo che con i numeri che hanno presentato riguardo alle performance e alle funzionalità portano dei vantaggi decisamente importanti a quei clienti che adottano la soluzione.

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.