Prima di tutto è meglio che metta le mani avanti: Sono un quasi ex rivenditore ORACLE (o meglio Sun) anche se, al 99%, non rinnoverò il contratto e ho partnership con concorrenti di Pillar, anche se anche qui parlare di concorrenti di Pillar in Italia (base installata inesistente) è un di cui.
In questo momento non sono in italia ma, visto che il mio telefono è stato preso d’assalto da questa mattina presto (qui sono meno nove ore), ho deciso di condividere il mio pensiero.
Ovviamente ogni commento sarà il benvenuto (anche dai dipendenti Oracle).

Veniamo al dunque: Pillar è stata acquistata da Oracle!
In passato questo rumor era venuto fuori più volte ma è sempre stato valutato come poco credibile perchè le opzioni erano tante (NetApp, LSI, Compellent, 3Par, Xiotech) e tutte migliori dal mio punto di vista ma, mano a mano che le possibilitá si sono ridotte, e sono rimaste due o tre aziende acquisibili, il rumor è tornato ad avere una qualche credibilitá.

Pillar è un’azienda che non ha mai brillato: una startup per modo di dire, finanziata in modo quasi assurdo (400M$!) proprio da Larry Ellison personalmente (attraverso la Tako Ventures se non ricordo male) ed ha circa 600 clienti in tutto il mondo… Ottenuti in quasi di 10 di attività!!!!
Non ho avuto modo di capire bene quanto è stata pagata ma, se fossi un azionista di Oracle mi porrei diverse domande, fra le quali: perchè spendere soldi per un cadavere? con pochi clienti, senza un prodotto particolarmente interessante (soprattuto se paragonato ad altri storage di nuova generazione)!

Devo anche aggiungere che, da quando Oracle ha comprato Sun, la questione hardware ha raggiunto livelli penosi (gli ultimi dati di vendita hanno di fatto confermato un ulteriore declino): l’emorragia di clienti è costante e Oracle non è capace di vendere soluzioni Hardware, soprattuto con questa politica che sta cannibalizzando la base installata Sun nel tentativo di vendere Exa-cosi a tutti.
Oracle non compete sul prezzo ma non ha più prodotti di eccellenza (vecchi, con un supporto ridicolo, una logistica penosa e un ritardo continuo nel rilascio delle novitá). Insomma, perchè con Pillar le cose dovrebbero cambiare?

Un’altra cosa che mi viene in mente è legata al fatto che Pillar non ha prodotti (ora, se non ricordo male, ne ha solo uno) che possono competere con quello che aveva a listino Sun (parlo di HDS ovviamente) e quindi non potrà attrarre quei clienti Enterprise di fascia alta (dove c’è anche il margine tanto agognato da Oracle).
Faccio, fra l’altro, fatica a pensare come oggi sia possibile per Oracle creare prodotti convincenti sul lato stack tecnologico (Es. vBlock di VCE, Flexpod di NetApp, vStart di Dell o VirtualSystem di HP): tutti prodotti costruiti su forti partnership con VMware e Microsoft (fortemente odiati da Oracle).

Inoltre, sempre sul lato strategico, non capisco esattamente come Pillar possa entrare nell’attuale linea prodotti Oracle senza portare altro scompiglio: ho già detto che non risolve il problema della fascia alta, non ha un prezzo particolarmente aggressivo (teoricamente coperto dalla famiglia LSI), non è unified (quindi la pessima linea 7000 dovrà essere mantenuta almeno come testa NAS), non è un prodotto di fascia bassa come la serie 2500 (sempre di LSI).

Risollevare Pillar sarà un lavoro lungo e duro, se poi lo aggiungo al fatto che in poco più di un anno Oracle ha distrutto la fiducia del canale (che nel frattempo si è riorganizzato per poter seguire con prodotti di altri fornitori i propri clienti), la vedo ancora più dura.

La ciliegina sulla torta la fa il supporto: un fornitore che non fa un supporto “decente”, es. se non sei vicino a casa sua (da contratto si parla di meno di 70km se non ricordo male, ottieni un supporto Next business day se ti va bene!) come farà a rendersi credibile?

Insomma mi sembra che Larry abbia fatto un’operazione che personalmente reputo poco felice e che la stia facendo pagare ai suoi azionisti ( e forse, in futuro, a qualche sfortunato cliente)… Magari mi sbaglio e spero che quindi qualcuno abbia il cuore o la forza di commentare questo articolo per farmi sapere se le cose stanno in maniera diversa e sono solo io a non aver capito.

Piccolo aggiornamento: sembra che Gli investitori di ORACLE non pagheranno per gli errori di Larry, 😀