Qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio da Compellen riguardo la loro nuova organizzazione: L’acquisizione da parte di Dell si è conclusa positivamente e ora Dell e Compellent si presentano come una singola azienda (almeno dal punto di vista degli utenti finali).

squadra che vince non si cambia

Prima di tutto, sono contento che la squadra di Compellent rimarrà così come è ora, soprattutto il team di supporto (particolarmente amato dai clienti) e l’engineering! No ho avuto la visibilità di quello che succederà alla forza vendita ma sono sicuro che troveranno presto il loro posto nell’organizzazione di Dell (in fondo il loro ruolo non si sovrappone con nessuno di quelli in Dell e il business Compellent era fatto tutto attraverso i partner). La strategia adottata è simile a quella che avevamo già visto per Eqaullogic e penso che ci sono molte chance di ripetere i precedenti successi.

l’unione fa la forza

La seconda buona notizia del giorno è che Compellent e Equallogic organizzeranno un solo grande evento: “The Dell Storage Forum”. (quindi no ci sarà più il C-Drive o l’Equallogic user conference), sarà interessante e non vedo l’ora che arrivi giugno! Sarà una ottima opportunità per i clienti e i partner di condividere conoscenza, incontrare l’engineering a dare un’occhiata agli sviluppi futuri di tutto l’offering di Dell in ambito storage (penso che a quell’evento troveremo molto di più che CML e EQL!).

l’attacco è la miglior difesa

La forza commerciale di Dell è già pienamente attiva sul lato Compellent e sta attaccando la base installata EMC “black”!  (Dell si riferisce a Black quando parla di EMC CX  in versione OEM mentre “purple” sono le macchine EMC vendute con il brand EMC) . Si stanno muovendo più veloci possibile per convincere i clienti a muoversi dall’installato Clariion a Compellent, quantomeno prima che EMC organizzi una contro offensiva commerciale per contrastare questa azione e provare a far leva sul know-how dei clienti per spingerli verso VNX. Dell è veramente concentrata a mostrare le novità a clienti e partner e ho già sentito di tante presentazioni di successo.

un pensiero veloce

E’ incredibile come questa integrazione sia stata veloce (più o meno come quella di HP/3Par). Solo poche settimane dall’annuncio alla formulazione e integraizone di una offerta commerciale comune.  Penso solo a cosa succedeva pochi anni fa per questo tipo di acquisizioni in termini di tempi di integrazione!