La settimana scorsa, mentre ero in Silicon Valley, sono stato ad una cena con alcune persone di Cloudera.
Cloudera è una piccola startup che sta proponendo una distribuzione Hadoop su cui poi ha sviluppato alcuni prodotti e servizi per il mondo enterprise Big Data. E’ considerata una ottima distribuzione e l’azienda può già vantare clienti e partner importanti (ne tornerò a parlare sicuramente presto).

Alla cena che menzionavo ho avuto la fortuna di conoscere Doug Cutting L’inventore di Hadoop (ma anche ideatore di Lucene e altri progetti open source). Alla fine la curiosità ha vinto e gli ho chiesto cosa significa Hadoop.

Hadoop è una delle prime parole che suo figlio ha pronunciato all’eta di due anni, ed è il nome che il bambino ha dato all’elefantino che vedete nella foto (il peluche preferito). La cosa gli è piaciuta così tanto che ha deciso di utilizzare il nome per il primo progetto importante che avrebbe che gli sarebbe capitato… tutto qui.

Ok, so che il valore di questo articolo è discutibile, ma ogni tanto vedo delle ricerche sul mio blog legate al significato di Big Data e Hadoop e ho voluto mettere una prima “pezza” 😉

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.