Ormai nel mondo IT lo sanno tutti: Dell vuole comprare Compellent. Molti osservatori considerano questa mossa come un piano B dopo la recente perdita della trattativa per comprare 3Par ma io la penso diversamente, ecco perchè:
un breve riassunto del business storage di Dell
Al momento, il 50% del business storage di Dell è fatto vendendo prodotti EMC e il 90% di queste vendite sono storage midrange della serie CX (solo il 10% sono VMax). Muovendo il proprio business da un accordo di rivendita con EMC ad un prodotto proprio sarà possibile migliorare drasticamente i margini e nel contempo rientrare velocemente dei soldi spesi per Compellent. D’altra parte, se Dell avesse concluso l’accordo con 3Par (un prodotto di fascia decisamente alta), il 10% di vendite fatta sulla fascia dei VMax sarebbe stato troppo poco per giustificare la spesa (HP ha speso 2.3 B$ per 3Par). Inoltre Dell non ha un canale e una forza vendita diretta sufficientemente preparate per poter affrontare quel tipo di vendite da subito. Compellent permetterà a Dell di costruire un sales team per lo storage enterprise (come anche canale all’altezza) e attaccare la base installata dal primo giorno.
una partenza facile
Compellent è già più che allineata con il pensiero di Dell: tutto hardware standard! Far partire un nuovo business con Compellent sarà facile e indolore. Compellent usa parti molto standard per costruire i suoi prodotti: i controller da Supermicro, HBAs/CNAs da Qlogic, dischi da Seagate/STEC, i disk trays da Xyratex. Dell ha i server ideali e gli stessi identici fornitori. Sono sicuro che vedremo Compellent su hardware Dell entro pochi mesi!
Compellent ha la roadmap, Dell ha i soldi
L’architettura totalmente virtualizzata di Compellent evolve molto velocemente. Il prodotto è presente da anni con funzionalità tipo il thin provisioning, il full wide striping, snapshots e funzionalità di replica particolarmente efficienti e, ovviamente, la più famosa: l’automated tiering. Il mese scorso, inoltre, è stato presentat0 il Live Volume (una funzionalità che definisce nuovi standard di flessibilità, permettendo lo spostamento di LUN a caldo fra sistemi): è una funzionalità di base per la federazione dei controller. Sono sicuro che nel prossimo futuro vedremo diverse nuove funzionalità di questo genere proprio per il mondo enterprise. Comprando Compellent, Dell ha risparmiato una notevole quantità di denaro (se comparato con quanto ha speso HP per 3Par) e parte di questo denaro potrà essere investito per R&D e integrazione con gli altri prodotti recentemente acquistati dall’azienda!
è una vittoria comune
Un ROI (ritorno dell’investimento) rapido, nuove opportunità e un percorso di crescita nell’area dello storage enterprise per Dell. Una crescita stabile e sicura con le spalle coperte e un’immensa forza vendite per Compellent.
chi ci perde?
L’unico che mi viene in mente che possa perdere da tutta questa partita è EMC. Non conosco i termini degli accordi fra Dell e EMC ma penso che comunque EMC non sarà contenta di perdere il suo più grande partner commerciale a livello mondiale.
disclaimer: LAvoro per un partner di Dell e Compellent. Non posseggo azioni ne di Dell ne di Compellent. Le opinioni espresse in questo articolo sono mie personali.
Trackbacks/Pingbacks