Il tema della convergenza è uno dei più caldi qui al Dell Storage Forum di Boston e Dell ha appena annunciato un interessantissimo prodotto: un array Equallogic completo di 14 dischi e due controller in sole due unità blade.

Il nuovo Equallogic PS-M4110 è uno storage a 10Gbit disponibile in diverse configurazioni inclusa una configurazione ibrida particolarmente interessante con 5 SSD e 9 drive SAS che fornisce fino a 7.2TB raw di capacità in una configurazione molto interessante per gli scenari VDI, la nuova proposizione di convergenza di Dell combina il fidato chassis M1000e con il nuovo PS-M4110 più lo switch blade di interconnessione Force10 MXL recentemente annunciato che porta le capacità e le velocità di Force10 all’interno dello chassis blade fornendo una interconnessione a 40Gbit verso l’esterno in un pacchetto che mostra chiaramente quanto Dell sia impegnata nel creare soluzioni di convergenza create completamente in casa Dell.

Inoltre, Dell ha annunciato il nuovo firmware Equallogic 6.0, disponibile nel prossimo quarter, che introduce nuove feature come la replica sincrona e il borrowing dello spazio snapshot.

Parliamo di Compellent

Ma al DSF non si parla solo di Equallogic, Compellent è protagonista con nuovi annunci di prodotto, iniziando con il nuovo controller SC8000 (a.k.a. Serie 50), un nuovo controller 2U basato sulla piattaforma Poweredge 12G che sfrutterà il nuovo codice a 64-bit di Storage Center 6.0 per sfruttare quantità di cache più ampie (fino a 128GB in uno scenario a due controller) e connettività più veloce con opzioni come il 16Gb FC.

Le enclosures SAS hanno avuto anche loro un update, non saranno più acquisite da Xyratex ma verranno sviluppate in casa, SC200 e SC220 possono portare rispettivamente 12 x 3,5″ drives oppure 24 x 2,5″ drive (dischi rigidi o SSD) sempre in un formato 2U.

Non solo blocchi

Un form factor a 2U è utilizzato anche dalle nuove appliance NAS, costruite interamente da Dell combinando la loro esperienza nel mondo server e la proprietà intellettuale acquisita da Exanet. La nuova piattaforma Exanet è basata su un server Poweredge custom, due controller in 2U, una configurazione HA completa con mirroring della cache built-in eliminando la necessità di un UPS esterno come nelle precedenti versioni del FS7500.

La nuova famiglia NAS basata su Exanet, ribattezzata Fluid File System è la seguente:

  • FS8600 – Prodotto Compellent configurabile fino a quattro gruppi HA per singolo sistema.
  • FS7600 – Prodotto Equallogic, fino a due gruppi HA per gruppo di Array Equallogic.
  • NX3600 – Prodotto Powervault, single gruppo HA.

Tutto in Dell viene sviluppato sotto le guide linea Fresh Air, Data center più caldi permettono di abbattere i costi di condizionamento e le richieste energetiche, una situazione win-win sia per l’ambiente che per il business.

DISCLAIMER: La Dell mi ha invitato all’evento ed ha coperto le spese di viaggio e di soggiorno ma non sono obbligato a scrivere, twittare e pubblicare nulla sull’evento.