Se lavori nel mondo dello storage sono sicuro che conosci già tutta la storia su HDS (uno dei leader mondiali per i sistemi storace enterprise) e BlueArc (una piccola azienda che produce una famiglia di prodotti NAS ad alte prestazioni): I due avevano un accordo OEM a livello mondiale da diversi anni e HDS ha largamente contribuito al fatturato di BluArc.
In realtà, la relazione fra le due aziende è sempre stata così stretta che, in molti, si sono chiesti più volte quando HDS si sarebbe comprata BlueArc… però, si sa, HDS non brilla per la sua strategia di acquisizioni!

Perché e perché ora

E’ semplice: i dati non strutturati stanno crescendo di più di ogni altro tipo di dati e HDS era rimasto l’unico grande produttore a non avere una sua proposta di NAS.
Perché ora, dal mio punto di vista, la ragione si può trovare nel fatto che BlueArc stava pensando ad una quotazione in borsa con il conseguente rischio per HDS di perdere un partner strategico.

Integrazione e strategia saranno i primi passi

HDS e BlueArc terranno un webcast nelle prossime ore, so che è sicuramente presto ma sono veramente curioso di conoscere un po’ più di dettagli e, perché no, spero che ci siano già delle indicazione sulla strategia futura e sull’integrazione dei prodotti.

Nota Finale

Questa è stata sicuramente una buona mossa per HDS, o potrei anche dire una mossa indispensabile, per poter competere al meglio nel mercato dello unified storage.

Qui e qui puoi trovare un paio di blog di HDS sull’argomento.