Questa mattina sono andato ad un evento di un vendor a Milano. L’evento era per la presentazione di nuovi server x86.
Evento ben curato, con presentazione sulla strategia (tipo “quanto siamo belli, quanto siamo fighi”), una simpatica coreografia, il tutto condito con una demo del prodotto e, soprattutto, il pranzo (non nel senso del pranzo a scrocco, ci mancherebbe, ma inteso come momento di socializzazione, 🙂 )… Insomma, il classico evento da vendor per dare un po di soddisfazione a rivenditori e clienti (forse è stato per quello che non mi sentivo un po fuori posto visto che non ero ne l’uno ne l’altro).
Comunque, ci stava tutto, non che le mie idee sui server x86 siano cambiate, anzi sono sempre più convinto che sono tutti uguali! Ma c’è una cosa che mi ha decisamente infastidito ed è stato l’intervento di Intel.
Intel sponsorizza gli eventi di tutti i vendor (perché vende la componentistica a tutti). Quello che fa arrabbiare è che la presentazione è sempre la stessa (cambia il marchio del partner) e, oltretutto, questa presentazione non porta nessun valore! Non so se è peggio l’insofferenza dello speaker (secondo me fanno una specie di riffa al contrario per decidere chi mandare) o il fatto che non si preoccupano neanche di fare una presentazione diversa e decente per il tipo di platea che incontrano. Capisco che a loro dell’utente finale non frega nulla, ma almeno far finta visto che la quasi totalità del lavoro della filiale italiana di una intel immagino sia marketing per supportare i server vendor…
Condivido pienamente!
Condivido pienamente!
La presentazione di Intel è stata inutile e, diciamolo, anche un po’ noiosa. E anche riguardo all’altra….
Mi domando se queste operazioni commerciali abbiano poi, effettivamente, un qualche valore (almeno per i “tecnici”). Ogni volta ho sempre di più l’impressione che si tratti del classico “contentino” per i clienti.
Ma ci sarà qualcuno che esce felice, soddisfatto e “arricchito” da questi eventi?
La presentazione di Intel è stata inutile e, diciamolo, anche un po’ noiosa. E anche riguardo all’altra….
Mi domando se queste operazioni commerciali abbiano poi, effettivamente, un qualche valore (almeno per i “tecnici”). Ogni volta ho sempre di più l’impressione che si tratti del classico “contentino” per i clienti.
Ma ci sarà qualcuno che esce felice, soddisfatto e “arricchito” da questi eventi?