Qualche mese fa avevo scritto un articolo su Google in cui dicevo che avevano un po perso la bussola. Posso dire che ho cambiato radicalmente idea: Google rocks!
Cioè, non è che io abbia cambiato idea, è che Google me l’ha fatta cambiare invertendo decisamente la rotta: sta facendo vedere, di nuovo, il meglio di se. La conferma l’ho avuta anche da tutta una serie di articoli/interviste che ho letto ultimamente. Da quando Larry Page ha ripreso la barra del timone non c’è dubbio che sono cambiate molte cose, o quantomeno la percezione è che c’è molta più consapevolezza di poter continuare ad innovare e di essere competitivi in ogni mercato.
C’è ne per tutti
Google sta evidentemente lavorando a 360° sui suoi prodotti più innovativi e sui relativi ecosistemi. I concorrenti sono dichiarati (Apple, Google e Microsoft) e sta rispondendo colpo su colpo ad ogni mossa degli avversari.
Certo, a volte aspira al primo posto, altre al secondo ma faccio fatica a trovare una parte della sua offerta che non si sta strutturando anche per le competizioni più dure.
Android sta maturando a vista d’occhio (e io sono appena saltato da questa parte, qui i dettagli), i servizi cloud si stanno allargando per competere con Amazon e anche gli altri settori si stanno sviluppando ad una velocità impressionante.
E’ chiaro che ancora oggi è la pubblicità derivata dal motore di ricerca che tiene su tutto ma è evidente che Google sta provando a far evolvere (qui ci vorrà molto tempo) anche il suo modello di business.
PS: Non c’entra nulla con quanto ho scritto sopra ma non sarebbe male se Google aprisse in Italia il suo store anche per la parte hardware (e per i film!)… questa è rimane una mancanza grave. 😉
La messa a pagamento di un servizio fino a ieri sbandierato come gratuito per tutti (G Apps…), il down di GMail, con conseguente crash continuo di Chrome in tutto il mondo (compreso sui Chrome Book).. il Nexus dato in mano ad LG che non è ovviamente all’altezza, una politica frammentata su Android, il disinteresse totale per tutto quello che non è Social centrico (Facebook fever)… non so ma a me Google sembra ben lontana dai fasti del passato e ancora molto lontana dal tornare innovativa.
😀 mi sembra che la vediamo in modo diverso…
Non ti rispondo punto per punto perchè non ha senso qui, ma il mio pensiero va molto di più al modo che hanno di fare soldi e di come si presentano all’enterprise.
Le App a pagamento non sono un gran problema se pensi che le aziende già pagavano. Su android posso darti ragione ma vedo anche che i dispositivi che sto provando io sono eccellenti e non mi stanno facendo rimpiangere iOS.
-ES
La messa a pagamento di un servizio fino a ieri sbandierato come gratuito per tutti (G Apps…), il down di GMail, con conseguente crash continuo di Chrome in tutto il mondo (compreso sui Chrome Book).. il Nexus dato in mano ad LG che non è ovviamente all’altezza, una politica frammentata su Android, il disinteresse totale per tutto quello che non è Social centrico (Facebook fever)… non so ma a me Google sembra ben lontana dai fasti del passato e ancora molto lontana dal tornare innovativa.
😀 mi sembra che la vediamo in modo diverso…
Non ti rispondo punto per punto perchè non ha senso qui, ma il mio pensiero va molto di più al modo che hanno di fare soldi e di come si presentano all’enterprise.
Le App a pagamento non sono un gran problema se pensi che le aziende già pagavano. Su android posso darti ragione ma vedo anche che i dispositivi che sto provando io sono eccellenti e non mi stanno facendo rimpiangere iOS.
-ES