Qualche mese fa avevo scritto un articolo su Google in cui dicevo che avevano un po perso la bussola. Posso dire che ho cambiato radicalmente idea: Google rocks!

Cioè, non è che io abbia cambiato idea, è che Google me l’ha fatta cambiare invertendo decisamente la rotta: sta facendo vedere, di nuovo, il meglio di se. La conferma l’ho avuta anche da tutta una serie di articoli/interviste che ho letto ultimamente. Da quando Larry Page ha ripreso la barra del timone non c’è dubbio che sono cambiate molte cose, o quantomeno la percezione è che c’è molta più consapevolezza di poter continuare ad innovare e di essere competitivi in ogni mercato.

C’è ne per tutti

Google sta evidentemente lavorando a 360° sui suoi prodotti più innovativi e sui relativi ecosistemi. I concorrenti sono dichiarati (Apple, Google e Microsoft) e sta rispondendo colpo su colpo ad ogni mossa degli avversari.
Certo, a volte aspira al primo posto, altre al secondo ma faccio fatica a trovare una parte della sua offerta che non si sta strutturando anche per le competizioni più dure.
Android sta maturando a vista d’occhio (e io sono appena saltato da questa parte, qui i dettagli), i servizi cloud si stanno allargando per competere con Amazon e anche gli altri settori si stanno sviluppando ad una velocità impressionante.

E’ chiaro che ancora oggi è la pubblicità derivata dal motore di ricerca che tiene su tutto ma è evidente che Google sta provando a far evolvere (qui ci vorrà molto tempo) anche il suo modello di business.

PS: Non c’entra nulla con quanto ho scritto sopra ma non sarebbe male se Google aprisse in Italia il suo store anche per la parte hardware (e per i film!)… questa è rimane una mancanza grave. 😉