hortonworks logoDurate lo scorso ITPT ho avuto modo di incontrare per la prima volta Hortonoworks (uno delle 3 più importanti startup che producono distribuzioni di Hadoop). Per quanto questo argomento sia al di sopra dell’infrastruttura, di cui solitamente mi occupo, è comunque interessante capire queste tecnologie e vedere come cambia il modo di fare infrastrutture in ambienti così complessi.

Hadoop e Hortonworks

L’azienda è nata da un gruppo di Ingegneri che aveva progettato i primi cluster Hadoop presso Yahoo! e che poi si è espansa fino a superare i 420 dipendenti. E’ finanziati da importanti nomi dell’industria e ha anche operazioni in EU (UK in particolare).

Hadoop, che solo come clienti Hortonworks, conta installazioni impressionanti (Yahoo! ad esempio ha 32.000 nodi Hadoop installati al momento!!!) è una tecnologia che sta riscuotendo un successo incredibile anche se, al momento, si parla di installazioni e di aziende che in Italia sono decisamente difficili da riscontrare.

hortonworks hdp 2.1Al contrario dei suoi concorrenti, Hortonworks ha un’anima opensource molto più radicale. E’ una delle organizzazione che ha contribuito maggiormente al progetto Apache Hadoop e, invece di vendere licenze (magari di software aggiuntivi alla distribuzione standard), vende solo servizi di assistenza. Il modello di business è quindi diverso da quello dei concorrenti ma è più aperto e lascia ai clienti una maggiore libertà e un lock-in decisamente più basso.
Una strategia che sembra premiare, visto i numeri e la crescita dell’azienda (che conta anche un certo numero di migrazioni da distribuzioni concorrenti e nessuna nel verso opposto).

Hortonworks, con il suo HDP 2.1, sta spingendo molto su YARN (una recente componente dello stack Hadoop che si occupa della gestione del cluster) e Spark (un altro modulo che permette di eseguire attività di analisi molto complesse ad una velocità sorprendente grazie alla sua architettura in-memory).

Video

Durante il meeting ho registrato anche un video con Tim Hall (VP of product management) e gli ho chiesto di parlare dell’approccio di Hortonworks e di come questa si pone nel mercato Hadoop in generale. Un punto di vista interessante che condivido qui.

Buona visione!

juku-unplugged-post-banner-1

Tim Hall (VP product management) talks about Hortonworks and Hadoop from Juku on Vimeo.

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.