Come avviene sempre a questo tipo di eventi gli annunci si sprecano. Uno in particolare mi è sembrato più interessante degli altri: 3Par ora può essere connesso direttamente al virtual connect delle blade HP (qui un po di link sulla notizia). Ce ne sono anche altre di new interessanti, in particolare una sulle performance del backup fatto con la StoreOnce B6200 (VTL), ma è così di fascia alta che in questo contesto non penso ne valga la pena parlarne.
La soluzione 3Par
In pratica se hai un V-Class (uno storage che può arrivare ad avere fino a 192 porte di front-end!) si possono usare queste porte per collegarle direttamente gli chassis di blade HP con VirtualConnect. In pratica si risparmia l’acquisto di uno switch (o più probabilmente un director) e si semplifica il management.
Queste soluzioni di “avvicinamento” dello storage alle CPU è sempre più diffuso e i primi a chiederlo sono proprio i clienti.
La cosa buona, in questo caso, è che è solo un aggiornamento di firmware e non necessità acquisti (bè, certo, ti devi comprare 3Par e le Blade di HP… ma se le hai già, questa funzionalità è “gratis”).
Nota finale
Ok, è chiaro che non è una soluzione per tutti ma se uno disegna una soluzione nuova dalla A alla Z, magari per un ambiente di virtualizzazione complesso, è certo che si può risparmiare fra le diverse decine di miglia di Euro e oltre…
Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da HP e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.