Devo ammettere che, dopo la prima giornata, mi sono distratto un po su quello che dovrebbe essere il mio focus ma, comunque, ho raccolto un po di informazioni che condivido. Anche oggi sarà una giornata intensa comunque e, spero, più proficua della precedente.

WebOS

Una delle distrazioni del giorno è stata proprio il sistema operativo di HP (ex Palm). Il sistema, di per se, è decisamente accattivante ed interessante sotto molti punti di vista ma, come mi è capitato spesso di vedere, la realizzazione dell’HW e, in particolare quella del touchpad, lascia molto a desirare: il touchpad sembra un iPad di vecchia generazione in plastica ma più spesso (la userò esperience non ne godrà sicuramente).
Un altro aspetto che ritengo fondamentale, e che non ho capito molto bene, è il numero degli sviluppatori che HP è riuscita a coinvolgere e quale sarà il modello di business… E, in effetti, le applicazioni sono poche anche se i telefoni della serie Pre sono disponibili già da tempo.

P6000

L’unica parola che mi viene in mente è: avvilente. Ok, nuovo HW e nuovo SW ma, quello che è più evidente, è l’assenza di funzionalità software dell’ultima generazione. Quanto è stato annunciato è molto lontano da quanto richiesto dai clienti nel 2011 e soprattuto dai clienti con ambienti virtualizzati complessi.
Noto anche che la stessa HP non l’ha messo nella foto di famiglia.
il P6000 rimane uno storage per quello che era: una scatola di dischi con poca intelligenza a bordo aggiornato con gli ultimi standard riguardo a backend e front-end, punto.

X9000

Il prodotto (scale out NAS) è impressionante come numeri (16 PB n un singolo dominio, snapshot come piovesse e un sistema di mutitier che, almeno per quanto visto nella demo, non è male). L’attuale versione è stata aggiornata con hardware HP (x86) dell’ultima generazione aumentando le performance di circa un 50%.
Una cosa che manca, e che mi è stato confermato come una richiesta pressante dai clienti, è la mancanza del supporto del DFS Microsoft ma, dal punto di vista di protocolli, sono supportati NFS e CIFS2 (no pNFS al momento). Il software di management non è male, semplice e intuitivo, ma ammetto che è solo una impressione che ho avuto durante una demo durata non più di un quarto d’ora.

Ho appena letto l’articolo di Chris Evans e devo dire che non sono stato il solo ad aver subito un calo di attenzione. 🙂

Disclaimer: HP mi ha invitato a questo evento ed ha pagato per il viaggio e l’alloggio ma non ho nessun obbligo di scrivere qualsivoglia materiale su questo evento.