Ultimamente ho scritto un articolo sul BYOD (Bring Your Own Device): portare il proprio device (smartphone/tablet sono i più gettonati) in azienda e ho pensato di aggiungere questo secondo pezzo per capire un po di più perché gli utenti amano i loro dispositivi.
Sto lavorando con un tablet da quasi due anni ed ho praticamente sostituito il portatile per il 90% del lavoro in mobilità. Ammetto di essere stato un early adopter ma la tendenza è comunque evidente e in futuro vedremo sempre più utenti aziendali con strumenti diversi dal classico PC.

In questo articolo voglio solo segnalare qualche applicazione che apprezzo particolarmente e che penso siano un “mush have” di ogni utente che usa un tablet per lavorare. Parlo di applicazioni di produttività quotidiana e non di app verticali che, in ogni caso, hanno aumentato la mia produttività quotidiana.

Evernote

Dal mio punto di vista, se hai un qualsiasi device dell’ultima generazione e non hai Evernote stai sfruttando il tuo “attrezzo” per solo una parte di quello per cui è stato pensato!
Evernote è una applicazione semplicissima che ti permette di organizzare informazioni (testi, foto, audio, documenti di diversa natura, ecc.) e aggiungere commenti, editare testi e così via.
L’oggetto non è solo carino ma, attraverso un repository centralizzato (cloud!) tutti i documenti vengono mantenuti sincronizzati su tutti i device e i diversi PC su cui lavori!
Esistono due livelli di servizio: gratis e premium. Il livello gratuito ha un limite di 50Mb/mese (più che sufficiente per me che uso poche foto)…
Aggiungo anche che l’azienda che produce Evernote ha da poco comprato Skitch! Un’altra App che mi sto trovando ad usare molto spesso: una specie di editor di foto, facilissimo da usare, in cui aggiungere i tuoi commenti (spero che i due vengano integrati al più presto in un unica applicazione).

Penultimate

Questa è la migliore applicazione per disegnare a mano libera sul tablet. Non parlo di “tool di disegno da artista” ma di un taccuino (3 dimensioni di punta e solo 5 colori) per prendere appunti o per fare whiteboarding!
E’ eccellente intuitiva e supporta l’output VGA (quindi collegabile ad un proiettore) e alla fine del meeting puoi condividere i tuoi disegni con gli altri!
Dal punto di vista dell'”effetto WOW!” non ha paragoni ma anche la sua utilità effettiva non è discutibile.
Il top in questo caso lo si raggiunge con una di quelle penne capacitive per i tablet che si trovano nei negozi specializzati.
La chicca è che con l’ultima versione è stata aggiunta l’integrazione con Dropbox ed Evernote… perfetto!

Flipboard

Sono un vero amante di Flipboard, non è solo un Social media reader (supporta tutti i principali social network), ma anche un RSS reader di ottima qualità che impagina le news in un modo molto gradevole ed intuitivo quasi come se fosse un magazine.
Decisamente utile, anche per svago, ma soprattutto per tenersi informato su quello che succede. Anche questa App ha la possibilità di gestire un profilo centralizzato in modo da poter ritrovare gli stessi tipi di contenuti su ogni dispositivo che usiamo.

Goodreader

Rimane ancora oggi il miglior tool di lettura di contenuti (specialmente i PDF di grandi dimensioni) per iPad. Il suo lato di forza non è solo l’applicazione in se ma la capacità di sincronizzarsi con diversi servizi cloud (come ad esempio Dropbox – altro tipo di servizio che reputo indispensabile per la mobilità).
Certo, non avrà vita lunga perché Apple (iBooks) e Amazon (Kindle) stanno lavorando tanto sui loro lettori di documenti… ma se viaggi con manuali, report, white paper,ecc. in diversi formati rimane ancora il tool per la lettura.


Keynote (solo per iPad)

Io viaggio e faccio presentazioni. Senza Keynote non saprei come fare. Tutta la suite iWork è eccellente ma Keynote è quella che uso più spesso in assoluto. Non posso neanche lamentarmi delle funzionalità di editing e, ovviamente, di semplicità d’uso.
Penso che negli ultimi due anni non abbia fatto più una presentazione sul portatile.

iMovie (special guest)

Non volevo aggiungere questa App, abbastanza verticale e di nicchia per il mondo del lavoro, ma sappiate che la maggior parte dei miei video che trovate sul canale di Juku sono montati sul mio iPad con questo software… alla faccia di chi sostiene che non è possibile fare lavori sofisticati con un iPad!


Nota finale

Ovviamente questa è una selezione minima del set di strumenti che si trovano oggi per i tablet (iPad in particolare) e gli smartphone ma già questi possono mostrare facilmente le potenzialità di questi eccellenti strumenti!
Aggiungo anche che tutte queste App fanno largo uso di servizi cloud come dropbox (di cui esiste anche una versione per PMI che uso da oltre un anno con molto successo in azienda). Sento sempre più spesso aziende che stanno cercando strumenti di questo tipo ed è per questo che sono un accanito sostenitore del fatto che il mobile computing spinge l’adozione del cloud computing.
Ovviamente ogni commento e aggiunta a quanto scritto è il benvenuto.