Anche tralasciando tutti gli aspetti finanziari del caso e l’implicita capacità di spesa che ha Lenovo, è stato un altro colpo interessante quello di Ieri. Lenovo si è comprata Motorola da Google (…anche dal lato di Google è meglio lasciar perdere gli aspetti finanziari dell’operazione Motorola).

motorola-logo-a-google-companyFaccio solo notare che Lenovo produceva sia server che telefoni già da prima (e diversi prodotti sono già migliori di quelli prodotti da IBM e da Motorola).
L’obiettivo di Lenovo non quindi è quello di entrare in nuovi mercati quindi ma di “comprarli”!
In due settimane Lenovo è diventata uno dei più importanti produttori al mondo di Server e ha acquisito quote di mercato nel campo della telefonia statunitense. Una bella dimostrazione di forza direi… e non sono convinto che sia finita.

Il mercato sarà quindi sempre più competitivo: continua battaglia di prezzi, ciclo di vita dei prodotti sempre più corto e linee di prodotto sempre più ampie a coprire tutte le esigenze. O, semplificando, tanta commoditizzazione e grandi volumi. La sfida si farà sempre più dura.

Perché è importnte

I margini e l’innovazione si spostano sempre di più sulla parte alta dello stack: software e servizi.
E’ li che che utenti finali, canale e vendor furbi devono puntare per sopravvivere.