Anche tralasciando tutti gli aspetti finanziari del caso e l’implicita capacità di spesa che ha Lenovo, è stato un altro colpo interessante quello di Ieri. Lenovo si è comprata Motorola da Google (…anche dal lato di Google è meglio lasciar perdere gli aspetti finanziari dell’operazione Motorola).
Faccio solo notare che Lenovo produceva sia server che telefoni già da prima (e diversi prodotti sono già migliori di quelli prodotti da IBM e da Motorola).
L’obiettivo di Lenovo non quindi è quello di entrare in nuovi mercati quindi ma di “comprarli”!
In due settimane Lenovo è diventata uno dei più importanti produttori al mondo di Server e ha acquisito quote di mercato nel campo della telefonia statunitense. Una bella dimostrazione di forza direi… e non sono convinto che sia finita.
Il mercato sarà quindi sempre più competitivo: continua battaglia di prezzi, ciclo di vita dei prodotti sempre più corto e linee di prodotto sempre più ampie a coprire tutte le esigenze. O, semplificando, tanta commoditizzazione e grandi volumi. La sfida si farà sempre più dura.
Perché è importnte
I margini e l’innovazione si spostano sempre di più sulla parte alta dello stack: software e servizi.
E’ li che che utenti finali, canale e vendor furbi devono puntare per sopravvivere.