Siamo quasi pronti. Gli iscritti continuano ad aumentare e sto rifinendo i contenuti… sono carico come una molla. 🙂
Cos’è (di nuovo)
Nel caso tu sia un nuovo lettore, oppure ti sei perso qualche cosa (la seconda è quasi impossibile visto quante volte ne scrivo in giro), Il Juku unplugged è un evento che organizzo ogni anno (quest’anno ne ho fatto anche uno “mini” lo scorso Marzo). Si tratta di un seminario formativo/informativo sulle tecnologie di cui normalmente parlo sul blog ed è animato dallo stesso spirito: condivisione e informazione a 360°.
Questo è la quarta edizione (se non includiamo quello di Marzo che è più particolare) e conta già più di 120 iscritti fra Milano (23/9), Roma (24/9) e Bologna (25/9).
L’obiettivo è quello di riunire in una stanza utenti finali e altri professionisti dell’IT per parlare di tecnologia e confrontarsi su quanto sta succedendo intorno a noi. Io cerco sempre di portare piĂą materiale indipendente possibile e, durante la giornata, intervengono anche utenti finali a raccontare le loro esperienze e alcuni sponsor che rendono questo evento possibile grazie al loro supporto!
I contenuti
Il tema di quest’anno è “Hyper-converged e hybrid cloud: il datacenter esteso di domani”.
Io farò tre presentazioni. Quest’anno, ancora più degli anni scorsi, cercherò di portare idee e spunti di riflessione per aiutare chi partecipa a focalizzare meglio quello che succede all’IT in generale e trovare soluzioni per la sua infrastruttura in particolare.
Farò una prima presentazione per introdurre le problematiche, spiegare i challenge e innescare la discussione. Poi, nella seconda e nella terza presentazione parlerò degli argomenti specifici Hyper-converged e Hybrid cloud e andrò piĂą a fondo dando lo stato del mercato, le possibili soluzioni, parlerò dei diversi player e di come questi si rapportano fra loro. Infine introdurrò alcune soluzioni pratiche (o quanto meno “esplorabili”) e farò anche un passo avanti cercando di indicare quali potrebbero essere alcune evoluzioni di quello che stiamo vedendo oggi… tanto per guardare anche un po al futuro.
Nella seconda parte della giornata avremo degli utenti finali che raccontano le loro esperienze o delle dimostrazioni pratiche dei prodotti (in alcuni casi si parla di cose così nuove che è difficile trovare installazioni in Italia), nelle scorse edizioni è stato molto apprezzato e immagino che lo sarà anche questa volta.
l’appoggio di SNIA
SNIA (Storage Networking Industry Association) ha confermato anche quest’anno il suo supporto all’evento e porterà una sessione ad ogni data. Stiamo scegliendo i contenuti in questi giorni proprio per essere sicuri che siano il più allineati possibile al tema dell’evento. La sessione SNIA è di solito di carattere più educativo, allineata all’impegno che questa associazione ha, fra l’altro, nell’educazione sui temi dello storage.
Gli sponsor
Gli sponsor rendono questo evento possibile e, conoscendo per primi questo evento, sanno che devono portare del valore a loro volta.
Quest’anno, per la prima volta, avremo 4 sponsor che seguiranno l’evento in tutte le date. E’ un segno che ci credono e hanno investito per poter essere sempre con noi.
Le loro presentazioni si alterneranno alle mie e a quelle di SNIA. Li presento in ordine Alfabetico per non fare torti a nessuno 🙂
Achab e Scale computing: Achab (un distributore Italiano con cui ho già collaborato in passato) presenterà per la prima volta in Italia la soluzione hyper-converged di Scale Computing. Il fatto che lo faccia con Juku unplugged è veramente un motivo di orgoglio per me. Ho parlato diverse volte di Scale computing in passato e, siccome è proprio una soluzione per il mercato SMB, sono proprio curioso di vedere la reazione delle persone in sala.
B-Cloud/Cloudian: Cloudian, per cui ho anche un scritto un paper che uscirà da un momento all’altro, è una soluzione di object storage che in Europa è rappresentata da B-Cloud (specializzati proprio nella distribuzione a valore aggiunto di soluzioni Cloud). Ha due caratteristiche molto importanti e, purtroppo non ne posso ancora parlare, ci sono delle novità che renderanno il prodotto ancora più appealing per l’azienda e il service provider di medie/piccole dimensioni.
HGST: E’ la terza volta che partecipa all’evento e so che ci sono diverse novità che bollono in pentola… Le soluzioni Flash sono quelle sicuramente più interessanti ma i nuovi dischi a grande capacità e altre novità che spero vengano annunciate pubblicamente per tempo sono sicuro interesseranno a molti.
Systematika/Pernix Data: Pernix Data è il leader delle soluzioni di server-side caching oggi disponibili sul mercato, distribuita in Italia da Systematika (il più importante distributore di soluzioni per ambienti VMware). Un tipo di prodotto che ha dimostrato grandi potenzialità per ogni tipo di infrastruttura. La nuova release, recentemente annunciata, ha anche allargato le sue capacità e lo sviluppo di nuove feature sta facendo diventare questo strato di software sempre più interessante.
Concludo
Prima di tutto, se non l’aveste capito, siete tutti invitati!
I posti sono comunque limitati, per cui non tardate ad iscrivervi. Unico requisito essere un utente finale o, comunque, lavorare nell’IT. Qui il programma della giornata.
Alla fine della giornata avremo anche l’estrazione di un disco rigido esterno per PC messo in palio da HGST e Pernix Data porterà , per tutti i partecipanti, il libro scritto da Frank Denneman: vSphere Design Pocketbook.