Ormai lo sanno anche i sassi, qualche giorno fa, Microsoft ha comprato skype! (qui l’annuncio ufficiale)
A parte gli umori di alcuni utenti finali, spesso più legati alla simpatia o alla antipatia per un marchio piuttosto che per altro, Steve Balmer (e non avrei mai pensato di dirlo) ha fatto una grande mossa.

Skype ha inventato un sistema di VoIP (Voice over IP) che permette a centinaia di milioni di utenti di fare conversazioni (e video conversazioni) utilizzando internet e, soprattutto gratis! Questo software si può installare su quasi tutti i tipi PC ed anche su molti dispositivi mobili (ne esiste anche una versione più sofisticata per il business).
Quasi tutti hanno installato il client skype e molti lo usano per risparmiare sul telefono, per fare videoconferenze o anche per chattare. Tutti quelli che hanno avuto la fortuna di avere un accesso ad internet, quando magari erano in vacanza (o al lavoro), a 4000 Km da casa hanno sperimentato e apprezzato questo sistema.

da una posizione di debolezza…

E’ inutile nascondersi dietro ad un dito Microsoft ha fallito miseramente tutti gli sforzi che ha fatto nel passato riguardo alle piattaforme mobili (lettori MP3, smartphone, palmari e tablet). Ora è in una posizione veramente scomoda, da player primario quale era qualche anno fa, si trova a dover rincorrere Apple, Google, e forse anche RIM, su un segmento di mercato che è destinato a diventare quello più importante in assoluto: quello dei dispositivi mobili.
Ora c’è Windows Phone 7 ma è arrivato in ritardo di almeno due anni, è immaturo se messo a confronto con gli altri, sarà necessario un lavoro immane per coinvolgere gli sviluppatori e, soprattutto, fare innamorare gli utenti finali.
Microsoft deve lavorare su due fronti per sperare di ottenere una qualche forma di successo:

  1. Convincere gli sviluppatori che esiste/esisterà una base solida di utenti disposti a comprare applicazioni e contenuti: fondamentale per costruire un ecosistema che si possa reggere in piedi economicamente.
  2. Convincere gli utenti che WP7 ha delle caratteristiche di eccellenza e dei vantaggi tangibili rispetto ai concorrenti: indispensabile per ottenere la loro preferenza quando decideranno di cambiare telefono.

…ad una posizione di forza

Microsoft ha comprato una azienda che non ha mai guadagnato un gran che ma che porta una dota importantissima: 800 Milioni di utenti, di cui circa 170 Milioni attivi ogni mese, e una piattaforma software invidiabile.
Il valore di quanto ho appena scritto è lampante:

  • WP7 avrà Skype integrato! Come ora è per Facetime su iOS (ma Skype è meglio di Facetime ed è multi piattaforma);
  • le API per gli sviluppatori su WP7 (ma immagino anche su tutti gli altri S.O. Microsoft), permetteranno di sviluppare applicazioni innovative;
  • l’accesso a Skype per gli utenti Xbox:il client Skype “da salotto” (al centro della tua casa)! ma anche giochi multiplayer che sfruttano le caratteristiche di skype;
  • L’integrazione con tutti gli strumenti Microsoft: a partire da Office!
  • La possibilità di migliorare i non fortunatissimi LiveMeeting e OCS;

riassumendo

Insomma, una mossa eccellente e nella giusta direzione per creare quell’ecosistema che è alla base di tutte le strategie vincenti nel mondo del mobile, ma anche una nuova funzionalità per molti prodotti Microsoft che li renderà ancora più attraenti agli occhi degli utenti finali!
Se Microsoft continuerà in questo modo dovrò rivedere il mio punto di vista.