Con tutto il chiacchiericcio sui nuovi annunci di EMC c'e' una notizia di una piccola acquisizione che non ha avuto molto risalto nell'industria: NetApp compra Akorri.

Akorri ha partecipato al Boston Tech Field Day di Stephen Foskett, il loro prodotto di punta si chiama "BalancePoint" ed è un sistema di analisi performance e capacity planning agentless che promette un ampio spettro di benefici, da ottimizzare la tua infrastruttura virtuale (sono supportati sia VMware che Hyper-V), migliorare l'utilizzo dello storage, risolvere i problemi più velocemente e probabilmente risolvere anche la fame nel mondo :-).

Il prodotto sembra indubbiamente interessante sulla carta, e anche se promette di essere installabile in meno di un'ora come appliance virtuale, non ho ancora avuto il tempo necessario per provarlo, per cui mi concentrerò sull'acquisizione da parte di NetApp.

Quello che mi ha colpito quando ho visto l'annuncio di acquisizione è stata una semplice domanda: "Perché?".

Intendo dire, NetApp ha già un incredibile numero di interfacce di management, ciascuna con le sue funzionalità specifiche, molte si sovrappongono fra di loro e non ce n'e' nessuna che funziona come vero "single pane of glass", giusto oggi ho visto un commento sul blog di Dimitris Krekoukias che dice letteralmente: (riferendosi a NetApp contro EMC): "Quello che trovo ironico è che avete meno OS con più console di management contro più OS con meno console di management" (What I find ironic is that you have fewer OSes with more management consoles vs. more OSes with fewer management consoles….go figure.).

Ora, la mia opinione è che EMC, stia facendo un ottimo lavoro con il suo Unisphere, l'oggetto è solido e diventa sempre meglio con il tempo (in netto contrasto con i loro OS storage che sono oggi più frammentati che mai). e NetApp, che stà facendo un ottimo lavoro con la loro OnTap unified architecture lato storage, dovrebbe seguire l'approccio di Unisphere nelle loro console di management, dove possono anche integrarsi con SanScreen (acquisito con Onaro nel 2008) che è già utilizzato largamente da grandi aziende in tutto il mondo.

NetApp ha una storia disastrosa per quanto riguarda le acquisizioni, NetCache fu comprata e venduta durante l'era delle dot.com, Spinnaker fu acquisita nel 2004 e ancora oggi non è integrata con l'OnTap originale (il Cluster mode è ancora una opzione selezionabile solo durante l'installazione), la tecnologia Topio è stata acquisita ed abbandonata nel giro di due anni e hanno perso la battaglia con EMC per l'acquisizione di Data Domain (che ha dimostrato quanto potenziale commerciale ci fosse in DD). Onaro e Bycast sono troppo recenti per essere giudicate un successo per cui vedremo, spero proprio che NetApp non perda il proprio focus iniziando a sviluppare un altro tool di management che andrebbe a sovrapporsi alla loro offerta che, ad oggi, è già troppo affollata.