Abbiamo virtualizzato i server, poi è stato il momento dello storage ora è ora di pensare a virtualizzare il network. Nicira ha una delle soluzioni più radicali e interessanti.
Chi è Nicira
Nicira è una startup della Silicon Valley che ha appena presentato un prodotto di virtualizzazione del network. Ha raccolto finanziamenti importanti e ha già circa 30 clienti con cui sta portando avanti lo sviluppo. Attualmente vendono solo direttamente a grandi provider o aziende ma forse, in futuro, le cose cambieranno. Il prodotto, che andrò a spiegare qui sotto, è distruttivo e non mi stupirei se qualche grande vendor non proverà ad acquisirla prima che diventi “troppo distruttivo” o come arma competitiva!
Cosa fa Nicira
Le persone che sono in Nicira hanno innescato, e poi contribuito pesantemente, allo sviluppo di due oggetti: Open vSwitch e OpenFlow. In due parole uno switch virtuale per ambienti virtualizzati e un protocollo per gestire e far parlare i vari componenti di network (virtuali e non fra di loro). La somma di questi due componenti sta riscuotendo un certo successo nell’industria ma Nicira ha fatto un passo in più. Il prodotto che ha fatto Nicira è, in pratica, il sistema di management centralizzato di questi componenti.
Velocemente, da un unico punto di controllo si riesce a controllare una rete anche di dimensioni notevoli e soprattutto su hardware commodity: in pratica non si acquistano più costosissimi switch di rete stracolmi di funzionalità perché viene fatto tutto a livello software (in pratica lo stesso concetto che abbiamo visto più volte negli ultimi anni). Quando dicevo distruttivo intendevo proprio questo!
Praticamente il disegno dell’architettura network con Nicira si semplifica totalmente lasciando poi tutto allo strato di software che ci sta sopra… già immagino i mal di pancia di alcuni vendor, ed era per questo che intendevo quando indicavo Nicira come un potenziale target per un networking vendor… o, perché no, per una EMC (che dissoluto ci vede lungo in queste cose).
Nota finale
Per quanto la virtualizzazione massiva del network sia una cosa relativamente nuova rispetto a quanto abbiamo già visto per i server, è vero che c’è un gran fermento (poco tempo fa ho parlato anche di Enbrane) e che il concetto di virtualizzare tutto e creare architetture fatte sempre più di hardware commodity con l’intelligenza spostata sul software è un trend inarrestabile… in pratica: l’infrastruttura è software!
Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.