Sono qui all’HPDiscover e sono appena uscito da una sessione sul cloud.
La cosa più interessante che mi è successa durante questa sessione è stato uno scambio di parole con una persona di HP (di cui non mi sono segnato il nome) e che ad un certo punto mi ha detto: “Openstack is like Linux”. Il confronto è andato oltre e questo è quello che ne è venuto fuori.

Openstack cresce come Linux

Si, in effetti se si pensa a come Linux è cresciuto negli anni si rimane stupiti. L’impegno profuso da molti vendor è paragonabile a quanto sta succedendo per Openstack.
Non passa settimana senza che qualche vendor non dichiari il suo amore o una qualche forma di supporto o adozione della piattaforma.
Diciamo che questa crescita non è proprio organica e, a volte, sembra che alcuni personaggi saltino sul carrozzone per dire “anch’io, anch’io” o per essere vicini al prodotto che vogliono minare da dentro ma poco conta: c’è la fila.

Open come Linux

Tutti sanno che Linux è open… già, ti puoi scaricare il kernel e compilarlo. Non proprio una operazione alla portata di tutti e soprattutto utile a pochi (soprattutto a livello aziendale).
Io, quando penso a Linux, penso a RedHat: una distribuzione chiusa e molto poco flessibile, l’unica universalmente accettata dalle aziende perchè puoi ricevere un supporto enterprise ed è certificata dalla maggior parte dei SW/HW vendor.
Quindi Openstack, così com’è fa poco… certo puoi prendere la massa informe di script, metterci del tuo e fare il tuo linux oppure cercare una RedHat…

Chi sarà la RedHat di OpenStack

Ecco, qui vi voglio. C’è chi ci sta provando: Piston Cloud? CloudScaling?
Tutte ancora micro aziende: brillanti, ma startup. E poi stanno lavorando su un prodotto così tanto in evoluzione che ogni cosa che fanno per migliorare/stabilizzare quanto c’è in OpenStack potrebbe essere superato in pochi mesi… Quindi, al momento, un rischio.

Nota Finale

Insomma, OpenStack è come Linux. Non ci metterà 15 anni a crescere e maturare come ci ha messo Linux, sicuramente meno, ma ci metterà.
D’altro canto Linux era la promessa di un mondo “tutto open” che non si è mai verificata e ha fallito in molti più campi di quelli in cui ha avuto successo: uno su tutti il desktop.