Qualche giorno fa la Microsoft ha presentato Surface: il suo Tablet (arriverà negli scaffali a fine anno). Il “popolo di internet” è eccitato e forse, questa volta, a ragione. Al momento non ho voglia di fare commenti su un prodotto che ho visto solo in foto, ma voglio comunque buttare li qualche ragionamento che mi è venuto in mente:

Primo ragionamento

Microsoft vuole seguire Apple in una strategia di “Qualità dell’esperienza d’uso” per i suoi utenti. Cioè questo prodotto sarà totalmente sviluppato e, soprattutto, prodotto da Microsoft (un po come sta anche cercando di fare Google con il prossimo lancio di un tablet con il suo nome). Questa strategia farà si che tutto l’ecosistema sarà sotto il suo controllo, probabilmente blindato come quello di Apple ma con una grande percezione di sicurezza e piacevolmente coccolante appagante per l’utente!
Inoltre, l’interfaccia Metro, sta piacendo molto sia agli sviluppatori che agli utenti finali (i possessori di Win phone 7 sono generalmente contenti). Se Windows 8 (soprattuto la versione RT che girerà su CPU ARM) manterrà quello che promette sarà decisamente una piattaforma appetibile sia in azienda che a casa.

Secondo ragionamento

La seconda cosa che mi viene in mente, forse la meno scontata ai più, sono state delle dichiarazioni di contorno legate al fatto che Microsoft non si è fidata per questo prodotto dei suoi partner storici (i produttori di PC o la Nokia). Mossa molto coraggiosa ma che ancora una volta mostra le difficoltà di un mercato mosso solo da volumi, bassi margini e poca innovazione.
Non si sa mai che in un futuro (magari lontano) Microsoft non si metta a realizzare in casa anche altri hardware… in fondo, se riescono a creare una esperienza d’uso positiva sul tablet non capisco perché poi l’utente debba rinunciarvi quando lavora su altri dispositivi! (magari, visto quello che sta succedendo, quando la Nokia sarà sull’orlo del fallimento potrebbero comprarsela)
Se veramente anche Microsoft si concentrerà nella produzione di dispositivi portatili (al momento non aggiungo la parola Ultrabook) di alta qualità, e grandi margini, cosa resterà agli attuali produttori? scannarsi per un pezzo di pane?

Terzo ragionamento

Qui mi lancio in una previsione abbastanza scontata, il prodotto uscirà con Office per tablet e una integrazione molto forte con tutti gli altri prodotti Microsoft. Immagino solo a livello aziendale cosa possa significare un Office che gira sul tablet integrato con Sharepoint o altre chicche del genere… senza considerare quanto (potenzialmente) dovrebbe diventare più facile gestire la flotta dei tablet o integrarli con procedure in essere che già usano software Microsoft.

Nota finale

Penso anche io che questa sia una delle mosse più interessanti che Microsoft ha fatto negli ultimi anni poi, come al solito, il risultato dipenderà dalla reale qualità del prodotto e da una buona dose di umiltà mista a marketing!
Finisco con un messaggio, neanche tanto subliminale a Microsoft, se c’è un posto dove candidarsi per provare il prodotto ditemelo che mi metto in fila!