Sono sempre contento quando startup come Pure Storage sbarcano ufficialmente in Italia e lo sono ancora di più quando fanno la loro prima presenza pubblica in un evento. E’ successo poco tempo fa al Juku unplugged e succederà di nuovo al VMUGIT unplugged!
Chi è Pure Storage
Non so neanche se c’è più bisogno di presentarli, negli ultimi due anni sono stati menzionati molte volte su questo blog (EN e IT)e sulla stampa specializzata (non italiana ovviamente). In ogni caso si tratta di una delle prime startup che è stata in grado di interpretare la memoria flash per quello che è e a costruirci intorno un sistema storage, All Flash appunto, di eccellenza.
Sono diventati subito un punto di riferimento e, anche se sono una startup, vengono sempre considerati uno dei player primari in questo giovane mercato e sono sempre inclusi in tutte le analisi sulla competition dai vendor considerati primari.
Tecnicamente parlando si parla di un sistema storage enterprise a blocchi che ha tutte quelle caratteristiche moderne che ci si aspettano (la lista non la faccio neanche perché è particolarmente lunga), espone i volumi in FC o iSCSI, ha un’interfaccia d’uso molto semplice e un’integrazione molto spinta con VMware. Anche se sono 100% Flash, i vari meccanismi che hanno messo in piedi gli permettono di raggiungere un rapporto $/GB molto competitivo, in linea con gli storage enterprise ibridi della concorrenza. Insomma, per farla breve, sono interessanti.
Pure Storage al VMUG unplugged
Pure Storage sponsorizzerà il VMUG unplugged, e come detto è un piacere averli. Ma gli ho chiesto di più!
Infatti gli ho chiesto di portarmi una figura di valore internazionale (che purtroppo non posso ancora annunciare) per venire a fare un Keynote sul futuro del datacenter e su come tecnologie distruttive come la memoria flash cambieranno totalmente il modo con cui progettiamo e utilizziamo le nostre infrastrutture.
Ovviamente, come gli altri sponsor, avranno anche la loro zona espositiva e una sessione in cui introdurranno la loro tecnologia, i loro prodotti (e spero faranno delle demo).
Perchè è importante
Se sembro eccitato è perché lo sono. Per diversi motivi, ma soprattuto per il fatto che il VMUG unplugged sarà un altro evento in cui porteremo tecnologie nuove che fino a ieri non erano disponibili in Italia. (e come dicevo è la seconda volta che capita in pochi mesi, l’altra è stata con Scale computing).
Sono convinto che Pure porterà ancora più valore alla giornata… non vedo l’ora.
E non è finita qui nei prossimi giorni ci saranno molti altre cose interessanti che annunceremo per il VMUG unplugged!
Il VMUG unplugged, evento che stiamo sviluppando io e il VMUGIT, avrà come tema “cloud computing: evoluzione E rivoluzione” e sarà una giornata molto coinvolgente con interventi di utenti, tavole rotonde, panel, e molti momenti per socializzare con gli altri partecipanti.
Un’invito particolare a questo punto va a tutti i rivenditori e agli utenti finali che oggi vogliono valutare soluzioni innovative e che hanno problemi di performance sull’infrastruttura storage (e non solo…), il VMUGIT unplugged può essere l’occasione per trovare idee e tecnologie nuove! Vi aspettiamo!