ctera_logoGrazie ad una recente collaborazione che ho intrapreso con CTERA, azienda che si occupa di produrre una soluzione per indirizzare i problemi nella gestione di file services e collaboration, ho scritto per loro questo report che condivido anche qui sul sito (la versione originale in inglese è disponibile qui).

Il report, ne esiste anche una versione in inglese, introduce le problematiche che esistono oggi sulla gestione dello storage tradizionale in termini di costi ed elasticità e spiega come questi possono essere superati con tecnologie cloud-based e, in particolare, introduco l’implementazione di CTERA spiegando le sue peculiarità.

In questa pagina voglio anticiparvi l’executive summary del paper e vi invito a scaricare il documento.

Buona lettura!

Il mondo sta cambiando velocemente e, di conseguenza, anche il modo di fare business.
Termini come “azienda distribuita” non sono più sufficienti per descrivere le aziende dopo le rivoluzioni di cloud e mobile che hanno cambiato le regole.

Ultimamente, la forza lavoro mobile conta per la maggior parte degli utenti e questo ha conseguenze dirette su come i dati vengono, creati, acceduti e gestiti. Sarebbe probabilmente meglio parlare di “dispersed enterprise“ (probabilmente traducibile con “azienda sparsa”).
Gli utenti lavorano su diversi device allo stesso momento, cambiando continuamente da uno all’altro, quindi anche i flussi di lavoro sono cambiati radcalmente. I dati sono acceduti da ovunque e ad ogni ora da singoli utenti e gruppi di lavoro: Piattaforme di collaborazione, iniziando con quelle dedicate all condivisione, sono elementi fondamentali delle
organizzazioni moderne.

Allo steso tempo, i file server tradizionali sono presenti ovunque, nei siti primari come anche in uffici remoti. Questi server rappresentano una risorsa inestimabile per condividere documenti fra i PC, ma i tradizionali protocolli LAN non sono disegnati per lavorare con i moderni device su internet. Inoltre, i file server non tollerano il comportamenti on/off dei dispositivi mobili con il rischio di perdere dati quando il device torna attivo con dati modificati e da sincronizzare. Muovere dati attraverso le diverse reti e mantenerne sicurezza ed
integrità è abbastanza complesso.

Oggi, il TCO dei sistemi di storage tradizionale è un problema (specialmente quando si parla di ROBO) e le aziende cercano nuovi modi per fornire servizi di storage a propri utenti. Il Cloud storage indirizza questi nuovi bisogni e può essere considerato una buona soluzione per:
• tagliare i costi,
• avere un migliore controllo sui dati e la loro sicurezza,
• migliorare l’esperienza d’uso degli utenti,
• fornire una migliore protezione dei dati e meccanismi di disaster recovery,
• centralizzare il management.

CTERA, con la sua architettura ibrida, può aiutare aziende e ISP di ogni dimensione ad
implementare infrastrutture cloud storage di nuova generazione in grado di fornire servizi integrati con il resto dei servizi aziendali e a costi competitivi.

Qui i link per scaricare la versione Inglese e quella Italiana.

juku-unplugged-post-banner-1