Ho ricevuto l’invito per passare un’altra settimana in Silicon Valley, Mi piace sempre andare in California e specialmente in quella zona!
Dopo il tour di giugno, che mia aveva portato a conoscere un sacco di realtà interessanti, anche questo giro avrò fantastiche opportunità sia per conoscere di persona aziende ma anche, e soprattutto, per farmi un’idea su molte novità. Ecco chi incontrerò:

Object Storage

L’object storage è sicuramente un argomento che mi sta carissimo e che sono convinto entrerà pesantemente anche in molte aziende nei prossimi anni. Caringo e Scality: due approcci diametralmente opposti allo stesso problema, due prodotti rivolti a due mercati totalmente diversi, un’azienda consolidata e una startup: non solo i prodotti ma sarà particolarmente interessante confrontare i rispettivi punti di vista su un mercato in fortissima evoluzione.

SSD 

Nimble StoragePureStorageSolidFire: tre startup che producono sistemi storage basati su SSD e tre modi diversi di usare questo nuovo media, con obiettivi e risultati anche molto diversi! Anche qui avrò modo di capire meglio come sta evolvendo il mercato (l’SSD è uno degli argomenti più caldi del momento)

Cloud

Non posso che essere soddisfatto di questa parte: OpenStack (una piattaforma software per creare cloud pubblici e privati di cui si parla continuamente), Joyent (un grande cloud provider americano con prodotti e un livello di servizio che mi sono sempre piaciuti). So già che avrò mille domande per entrambi.

Sicurezza di nuova generazione

High Cloud Security (di cui, ammetto, non so nulla ma il sito è intrigante), Palo alto Networks (un firewall di prossima generazione) e Lookout (soluzioni di mobile security per Android e iOS). Proprio il genere di soluzioni adatte per rispondere ai nuovi problemi di mobilità di dati e persone di cui parlo da tempo

E ancora

Clustrix (una soluzione di DB scale out compatibile con MySQL che sulla carta è una bomba! ne avevo già letto poco tempo fa e ammetto che la cosa è decisamente intrigante)
Emeter (Un’azienda di cui purtroppo non so nulla, forse anche perché non si occupano di un argomento che non mi è mai capitato di affrontare, sono curioso).

Poi, forse, se riesco ad incastrare tutto, c’è caso che incontrerò un ragazzo italiano che ha aperto una start in Silicon Valley… in questo caso non sarà solo una questione di prodotto o azienda ma anche di orgoglio nazionale!!!

Nota Finale

Che dire, mi ubriacherò di informazioni e idee anche questa volta, poi al ritorno sarete costretti a leggere e sentire i miei deliri per un bel po di tempo!!!

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.