La scorsa settimana sono rimasti stupiti in molti della mossa di EMC di entrare a far parte dell’SPC! Lo Storage Performance Council è una organizzazione, senza scopo di lucro, che ha l’obiettivo di standardizzare e promuovere benchmark oggettivi e verificabili su sistemi di storage per l’industria e i clienti.
Però, la mia personalissima opinione, è che il primo benchmark pubblicato da EMC è proprio nella direzione sbagliata.
Non aggiungerò altre polemiche alla discussione già in atto sui blog su come sono riusciti ad ottenere questo risultato del tutto irrealistico (qui un paio di esempi: 1,2) e, in favore di EMC, posso dire che la maggior parte dei benchmark pubblicati da quasi tutti i vendor sono discutibili da diversi punti di vista.
Quello che vorrei far presente è che i clienti finali non sono mai interessanti a benchmark che possono mostrare quanto può andare forte un dragster (in una pista dritta per poche centiania di metri) quando valutano una nuova infrastruttura storage, ma lo sono molto di più a conoscere quanto possono aspettarsi dalle configurazioni del mondo reale che stanno cercando per le loro esigenze.
Devo comunque spezzare una lancia a favore di alcuni vendor che hanno iniziato a pubblicare benchmark realistici su configurazioni credibili ma, purtroppo, non è una pratica molto comune.