Eccomi qui di nuovo, sto per partire per un altro degli eventi più interessanti dell’industria dello storage: lo Storage Field Day 4.

L’evento

Il SFD fa parte di una serie più ampia di eventi specifici che coprono diversi settori (virtualizzazione, networking, wireless) riservati ai blogger e organizzati da Stephen Foskett e il suo team. La parte migliore di questo evento, a parte la sempre ottima ospitalità, è il valore degli altri invitati e la qualità del materiale di cui si discute durante le sessioni sponsorizzate.

Normalmente, la maggior parte delle sessioni sono tenute dai CTO o da altre figure tecniche fortemente coinvolte nello sviluppo del prodotto ed è facile andare molto a fondo su come funziona la tecnologia e come viene implementata nel prodotto. E’ sempre una grande opportunità, specialmente per persone come me che vivono decisamente lontano dalla Silicon Valley, conoscere tutti i perché e i percome degli internal di un prodotto e di tutto quello che ci sta dietro direttamente da chi il prodotto l’ha pensato e costruito. Questo diventa ancora più importante quando si incontrano startup che hanno nelle mani tecnologie innovative e potenzialmente distruttive!

Gli sponsor

La lista degli sponsor di questa edizione dello Storage Field Day è veramente notevole e ho un sacco di aspettative a riguardo. Alcune aziende sono decisamente delle novità anche per me (e per il mercato in generale) ma altri sono già decisamente conosciti anche in Europa.

Avere: Una startup che si occupa di NAS acceleration e, se sono ben informato, ci faranno vedere una evoluzione della loro offerta molto, ma molto, interessante. (Sono particolarmente eccitato da quello che il loro nuovo prodotto dovrebbe poter fare)

Cleversafe: Non è un mistero che sono un fan dell’object storage e questa azienda è una di quelle con una implementazione decisamente interessante. Sono molto curioso di conoscere le novità.

CloudByte: questa è un’azienda giovane ma il suo prodotto è già in GA da un po di tempo. E’ una soluzione software per realizzare un sistema di storage con una funzionalità di QoS interessante (il target primario sono gli ISP ma penso che ci possa essere dello spazio per loro anche nel mondo enterprise)

Coho data: Questo è totalmente nuovo! Coho ha annunciato il suo prodotto poche settimane fa: un sistema di storage totalmente scale-out ad alte prestazione con una tecnologia object storage nel back-end. Decisamente impressionante sulla carta, mi aspetto una gran sessione!

Gridstore: Questa è una startup che ha recentemente presentato la versione 3.0 del suo prodotto, aggiungendo diverse nuove funzionalità e il supporto ad Hyper-V. Stiamo parlando di un software-defined storage per ambienti Microsoft che implementa una sorta di virtual controller che sfrutta la CPU de server. L’approccio è abbastanza interessante ma le versioni precedenti mostravano alcuni limiti, sono molto curioso di conoscere se questi sono stati superati e se ora il prodotto è diventato più facile da adottare.

Nimble storage: Una delle startup di storage più note. Ho scritto molto di loro in passato. Ora stanno lavorando al loro ingresso in borsa ma spero che abbiano anche qualche aggiornamento interessate dal punto di vista tecnico.

Overland Storage: Produttore di librerie storage e altri prodotti di storage. Questa azienda non è che ha visto un periodo molto brillante recentemente riguardo a vendite e profitti. Sono curioso di vedere cosa ci diranno ad un evento come questo.

Oxygen cloud: Oxygen Cloud offre una soluzione sync&share pensata per il mono enterprise e compatibile con Active Directory. Non è molto conosciuta qui in Italia e in ogni caso per me sarà un po una scoperta. Ho navigato un po sul loro sito nei giorni scorsi e comunque merita un approfondimento.

Proximal Data: Un’altra soluzione di caching server-side basata su SSD. Questo sta diventando veramente un segmento di mercato molto affollato. E’ sempre più difficile trovare una differenziazione, sia commerciale che tecnica, fra tutte queste soluzioni. Chissà se proximal data riuscirà a stupirmi in qualche modo.

Virident: quest’azienda è stata acquisita di recente da Western Digital. Produce schede flash PCIe e software per sfruttarle al massimo in termini di caching, affidabilità e gettone dei dati.

Nota finale

Non posso mentire: ho molte aspettative sulle diverse sessioni e sono felice di poter incontrare ancora una volta tutti questi blogger. E’ il mix di queste due cose che fa divenare questo evento particolarmente interessante.
Farò del mio meglio per coprire tutte le sessioni con articoli, tweet e commenti. In ogni caso, penso che, come nel passato, tutte le sessioni saranno registrate e trasmesse live.

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da GestaltIT e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.