tegile-logo-400Ho parlato diverse volte di Tegile in queste pagine, sia in Italiano che in Inglese. E, dopo l’ultima visita che ho fatto presso di loro non posso che confermare il mio pensiero.

Un po su Tegile

Tegile è una di quelle aziende “pratiche” che fanno un ottimo prodotto storage, allineato con le esigenze più moderne che hanno la maggior parte delle aziende, facile da usare, molto configurabile e con tutte le funzionalità che ci si aspetta, soprattutto nell’ambito della media impresa. I clienti continuano a salire in numero e, per quanto in questo mercato sia ormai difficile fare previsioni sul futuro di questo tipo di aziende, Tegile è veramente una di quelle da tenere d’occhio.

L’architettura del prodotto, originariamente basata su ZFS, è molto ben disegnata e permette di avere diversi livelli di storage (RAM, Flash, HDD). In questo modo, il prodotto risulta sempre essere aggiornato con le ultime tecnologie disponibili sul mercato e, se ben configurato, bilanciato come rapporto prezzo/prestazioni.

Ora anche scale-out

Aggiungo anche che durante l’ultimo meeting è stato detto che presto il prodotto supporterà una funzionalità scale-out permettendo di distribuire volumi di dati su più sistemi. Questa è una funzionalità che è presente ormai da tempo anche su alcuni prodotti della concorrenza ma non c’è dubbio che (anche con delle limitazioni dovute al tipo di implementazione) da al cliente ancora più libertà di scelta quando è ora di scegliere il prodotto storage per la propria infrastruttura.

Ancora poco diffuso in Italia

Anche questa è una cosa che avevo già fatto notare in passato. Tegile, come molte altre startup americane, arrivano tardi in Italia con una presenza diretta… E ancora oggi non sono molto presenti (anche se un paio di nomi di aziende Italiane che utilizzano il loro prodotto me li hanno fatti)… E comunque in Europa hanno già diverse persone.

Per me questa può essere una grande opportunità sia per gli utenti finali, ma anche e soprattutto per i rivenditori. Avere soluzioni fuori dal coro, interessanti e con un buon rapporto prezzo/prestazioni può essere un modo per essere più competitivi sul mercato. Certo, come al solito, portare soluzioni innovative significa dover fare qualche piccolo investimento ma, per mie esperienze personali passate, i risultati possono essere decisamente interessanti!

Nota finale

Come ho già detto, Tegile è un’azienda interessante con un prodotto che può rispondere a molti tipi di esigenze diverse.
E’ relativamente nuovo e poco diffuso e può quindi essere una sorta di “arma segreta” da sfruttare in molte situazioni diverse… ora ancora di più grazie alle funzionalità scale-out.

Io, fossi in voi, un’occhiata al sito web la darei…

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.