Sono all’areoporto di ritorno da Santa Clara (California) dopo aver passato qualche giorno allo Storage Networking World Spring, uno degli eventi più importanti che ci sono nel panorama mondiale riguardo allo storage.

il valore dell’evento

Come dicevo, l’SNW è un importante evento ed è una grande opportunità per incontrare di persona tutti quelli che, in un modo o nell’altro, influenzano il mercato dello storage a livello mondiale.
Infatti, la cosa più importante all’snw non sono i contenuti dell conferenza, sicuramente buoni ma non eccelsi, o l’area espositiva, limitata nello spazio e nel numero di espositori, ma il grosso del valore viene dalle opportunità di conoscenza e confronto con le persone che frequentano questo mercato.
È il momento migliore per incontrare analisti, giornalisti, blogger, clienti e vendor tutti nello stesso posto per discutere di storage, trend di mercato, futuro etc.
La prova di quello che sto scrivendo la si trova nel fatto che il culmine dell’evento è stato martedì sera allo #storagebeers : un meetup dove ho avuto modo di incontrare quasi tutti i più importanti opinionisti e “influenzatori” del mercato (alcuni dei quali non erano neanche stati all’evento ufficiale!)

la parte business dell’evento

Durante i quattro giorni dell’evento ho avuto modo di incontrare diverse startup interessanti (Scality e Tintri forse le più interessanti): ci sono un sacco di nuovi prodotti e idee che vengono da piccole aziende di nicchia! Se qualcuno ha fatto l’errore di pensare che i giochi nel mondo dello storage si sono esauriti dopo le acquisizioni degli ultimi mesi non c’era modo migliore che far eun salto all’SNW per rendersi conto del contrario.

ma qualcuno mancava

Mi ha fatto strano non vedere Pillar Data e, ancora più importante, la presenza di EMC è stata molto misera! Devo essere sincero, non ho incontrato nessuno di queste aziende (c’erano persone di VMware eddi VCE ma nessuno di EMC). L’assenza è ancora più evidente ora che EMC ha un presenza così massiccia nel social media/networking. perchè? È una strategia di marketing meditata o solo una svista?