Sono decisamente entusiasta di quanto sta succedendo intorno al Juku unplugged e vorrei dare un update a tutti quelli che si sono già iscritti e a quelli che ancora non lo hanno fatto (ma spero lo faranno presto, qui il link per l’iscrizione).
Juku unplugged, per quei pochi che ancora non lo sanno, è un seminario formativo/informativo itinerante su Cloud, Virtualizzazione e Storage che quest’anno sarà a Milano, Roma e Bologna (sempre vicino alla stazione FS) durante il mese di settembre. E’ alla terza edizione e, anche quest’anno, è stato aggiornato con alcune novità.
Un update
Gli iscritti alle tre date sono già più di 90! (numero che sta aumentando a vista d’occhio) Considerando che siamo ancora a Luglio, e che questo è un evento che è stato pubblicizzato solo attraverso questo blog, mi sembra un discreto successo.
Comunque non vi preoccupate, mi sto già organizzando per trovare sale più grandi. 🙂
Fra l’altro ho notato con piacere molti nomi noti fra gli iscritti e questo mi fa ancora più piacere perchè vuol dire che chi è venuto ha trovato del valore.
Poi c’è la parte legata alla presenza di SNIA (Storage Networking Industry Association): ad ogni data sarà presente un rappresentate di SNIA che terrà una sessione educativa su un argomento scelto fra i più caldi del momento. E’ un’occasione unica per avere un ulteriore voce indipendente sulle ultime tecnologie e su come queste possono essere implementate nel mondo reale.
Ultima, ma sicuramente non ultima, l’incredibile supporto che Juku unplugged ha ricevuto dagli sponsor. Spero solo di trovare il modo di coinvolgere al più presto in iniziative simili quelli che sono rimasti fuori.
Gli Sponsor
E’ grazie agli sponsor che questo evento è gratuito e quindi mi sembra giusto presentarli e dargli un po di visibilità. Ho deciso di non portare aziende in diretta concorrenza in modo dare anche agli sponsor che intervengono la possibilità di concentrarsi meno sulla eventuale concorrenza/prodotto e di portare più valore ai partecipanti.
A questa edizione parteciperanno diverse realtà interessanti del panorama IT, alcuni con una partecipazione singola, altri per tutto l’evento.
Gli sponsor “globali” sono: Microsoft, Veeam e sTec.
Microsoft sanno tutti chi è, ma quello che è più importante è che sarà con noi per parlare principalmente di cloud (pubblico e privato) e di come lo intendono loro: Azure e System Center. Le presentazioni degli anni scorsi hanno sempre ricevuto un certo apprezzamento e immagino che anche quest’anno potranno portare un contributo valido al Juku unplugged. Il taglio non è mail troppo tecnico ma, anzi, è sempre indirizzato a dare una visione di insieme e il punto di vista di Microsoft e le possibili soluzioni ai problemi degli utenti.
L’intervento di sTec dell’anno scorso è stato particolarmente apprezzato perché non è stato solo una presentazione di prodotto ma è entrato dentro a come funzionano le cose con la memoria flash e quali sono le tecniche per renderla più durevole. Questo tipo di informazioni aiutano i partecipanti a capire molto meglio come funziona la tecnologia piuttosto che come funziona il singolo prodotto!
Veeam è la prima volta che partecipa a Juku unplugged. E’ un’azienda giovane ma è già diventata un punto di riferimento nel mondo del backup (e DR) per ambienti virtualizzati (VMware e Microsoft). Non no fa solo questo, ha anche una suite di management interessante anche se meno famosa. Non vedo l’ora che facciano le loro presentazioni e che ci diano il loro punto di vista sull’evoluzione della tecnologia di backup per gli ambienti virtualizzati e del prodotto.
Gli sponsor “locali” sono: Hitachi Data Systems e Nexenta.
Hitachi Data Systems è uno dei vendor primari dello storage, soprattutto nella fascia enterprise. Interverrà nella data di Bologna e parleranno di object storage e delle sue applicazioni nel mondo enterprise. Chi legge i miei articoli sa quanto mi piace questa tecnologia e quindi non posso che essere contento del fatto che loro parleranno proprio di HCP (il loro prodotto) e di quello che ci si può costruire.
Nexenta si presenta invece come una piattaforma open storage. Approccio che, soprattutto in certi ambienti di grandi dimensioni che devono mantenere costi bassi, sta riscuotendo successi interessanti. La tecnologia su cui si basa è opensource (Illumos, un fork di OpenSolaris) e in particolare ZFS. Tutte cose che, anche dato il mio passato di sistemista Solaris, mi hanno sempre appassionato molto. E’ l’unico vendor con soluzioni basate su open source della giornata e immagino che sarà interessante conoscere una voce fuori dal coro.
Casi di successo
Questa è una delle cose di quest’anno. Ad ogni sessione presenterò 3 casi di successo sulle tecnologie di cui parliamo. A volte con la collaborazione di un vendor, altre volte sono casi che ho trovato io. Non è facile perché devo coinvolgere utenti che possano parlare dell’IT della loro azienda e che siano poi disponibile ad interagire con i partecipanti del seminario ma penso che possa essere un momento per far vedere un po di pratica e non solo teoria. E’ un esperimento ma è anche quello che hanno chiesto i partecipanti alle scorse edizioni quindi vediamo cosa succederà!
Ospiti speciali
A Milano e Bologna sarà presente Wladimiro Bedin di EuroCloud italia che spenderà qualche minuto per introdurre quello che fa l’associazione no-profit di cui lui è promotore. (colgo anche l’occasione di ri-segnalare un evento molto interessante che organizzano per la prossima settimana: Cloud communities day)
A Roma e Milano ci saranno invece dei rappresentanti del VMUGIT (VMware User Group Italian) che spenderanno due parole sulla loro attività e sugli eventi che stanno programmando per gli ultimi mesi dell’anno.
Nota finale
L’evento si svolgerà più o meno come gli altri anni: le presentazioni di Juku saranno intervallate con quelle degli sponsor mentre nella seconda parte della giornata saranno presentati dei casi d’uso sulle tecnologie di cui parliamo e alla fine ci sarà un momento di discussione che coinvolgerà tutti i partecipanti. Prima dei saluti avremo quindi l’elevator pitch di Eurocloud e VMUGIT!
Giornate dense di contenuti quindi… I presupposti per degli eventi interessanti ci sono tutti.
Non mi rimane altro che segnalarvi di nuovo il link per l’iscrizione!
P.S. C’è uno slot libero per un vendor a Roma, sono diversi quelli interessati ma ancora non è stato assegnato, se sei interessato a partecipare in qualità di sponsor posso inviarti le info.