La prossima settimana sarò di nuovo in USA per una nuova esperienza che mi porterà a visitare nove aziende diverse, quasi tutte basate nella Silicon Valley. Sarà un piccolo “tour de force” ma credo che sarà una bella esperienza e mi darà l’opportunità di vedere da vicino alcune realtà che hanno idee interessanti.
Alcune di queste non sono ancora presenti in Italia, altre stanno iniziando ora a farsi conoscere al mondo, alcune invece sono presenti sul mercato da molto tempo ma stanno cambiando pelle o stanno diventando delle realtà più mature.
Insomma, siete curiosi di conoscere le novità? Stay tuned!
A10 Networks – Una startup, nata nel 2004, che ha come missione quella di realizzare soluzioni di security e networking innovative.
Arkeia – Un’azienda attiva dal 1996 che produce soluzioni per il backup. Partita inizialmente dal mondo Linux, ora ha una soluzione che può vantare 150 piattaforme supportate.
Coraid – Ne ho parlato pochi giorni fa. E’ un’azienda che produce sistemi di storage con interfaccia ethernet basati sul protocollo AoE.
i365 – Azienda, di proprietà di Seagate, che produce sistemi professionali di storage e protezione dei dati per l’SMB.
Librato – Una software house specializzata nella produzione di soluzioni per massimizzare l’utilizzo delle risorse nei datacenter e nel cloud.
Quantum – Penso sia l’unica azienda quotata in borsa di tutte quelle sto menzionando e sicuramente la più famosa. E’ un’azienda che sta cambiando molto da quello che era il suo core qualche hanno fa (la produzione di librerie a nastri) indirizzandosi sempre più su soluzioni software per la gestione e protezione dei dati.
Solix – E’ un’azienda che produce appliances per l'”information lifecycle management” e il testing di applicazioni promettendo grandi miglioramenti in termini di perfomance uniti a grandi risparmi.
Storsimple – Un produttore di storage appliances ibride (che si possono connettere a servizi cloud esterni) particolarmente ottimizzate per ambienti Microsoft (da poco anche VMware).
zScaler – Si definiscono il primo multi-tenant security provider. I suoi prodotti permettono di abilitare gli utenti finali (attraverso ogni dispositivo) ad ottenere esperienze d’uso eccellenti sulla rete mentre vengono rispettate le politiche e le regole di sicurezza dell’azienda.