Recentemente ho avuto l’opportunità di dare un occhio ad alcune integrazioni tra alcuni tool di management per l’infrastruttura hardware e VMware vCenter.

E’ certo che questa non è la prima volta che sentite di questo tipo di integrazioni (per esempio, molti storage vendor hanno il loro vCenter plug-in da anni ormai e i produttori di infrastrutture iper-convergenti danno questa funzionalità per scontata). Quindi, dov’è la novità?

Jack of all trades…

Infatti non c’è una news. La cosa interessante è che questa cosa sta diventando sempre più rilevante e coinvolge tutto lo stack hardware (server, storage e networking)- Questo è quello che vogliono gli utenti finali, e lo hanno chiesto fin dalla nascita di vCenter probabilmente!

Per diversi motivi, specialmente nelle aziende piccole e medie, i sysadmin “generalisti” stanno diventando l’unico tipo di sysadmin. Questi ragazzi devono essere efficienti, scaltri e devono conoscere tutte le componenti della loro infrastruttura (ma, spesso, non a fondo). Per questa ragione non possono permettersi di avere troppi strumenti di amministrazioni complessi fra le mani.

…Master of none vCenter

Questi sysadmin usano tutti (e amano) la virtualizzazione dei server, e i prodotti VMware in particolare, che fra l’altro conoscono bene e che sono alla base del loro lavoro quotidiano. Che piaccia o meno, queste persone spendono molte ore ogni settimana davanti al vCenter.
Il meglio che un vendor hardware può fare è di adattarsi a questa situazione e fornire all’utente finale la migliore integrazione possibile fra il proprio prodotto e vCenter.

juku-unplugged-post-banner

Perché è importante

La virtualizzazione dei server è una parte importante di tutte le infrastrutture. Altre parti dell’infrastruttura stanno seguendo lo stesso percorso. Il tool utilizzato per gestire l’infrastruttura virtuale sarà presto utilizzato anche per gestire lo storage e il network virtualizzati… e l’hardware, peraltro sempre più standardizzato in molti dei suoi aspetti, spesso manca in questo disegno e ci si chiede perché.
Fortunatamente le cose stanno cambiando velocemente.

Domandate sempre al vostro vendor di vedere come funziona il vCenter plug-in (o, se siete utenti Microsoft, il plug-in per SCVMM) prima di comprare!

Di seguito un paio di esempi rilasciati da poco che vanno proprio in questa direzione:
Hitachi UCP for VMware vSphere
HP Insight Control for VMware vCenter Server