Durante il mio ultimo viaggio a San Francisco ho avuto il piacere di incontrare diverse persone di MuleSoft e, alla fine dell’incontro, ho registrato un video con Ross Mason (CTO) che ripropongo qui sotto.
MuleSoft si occupa di integrazione a livello di applicazioni, quindi un argomento diverso da quelli che tratto solitamente. Infatti non andrò neanche tanto in dettaglio. Il nome lo avevo già sentito in passato ma non avevo mai indagato.
L’azienda, per quanto ancora nella fase di startup, ha mostrato dei numeri da paura: 100K+ sviluppatori in giro per il mondo che usano o contribuiscono al loro stack tecnologico, + di 3200 clienti aziendali e 4500 sul cloud con un 35% delle F500 che usano i loro prodotti e una crescita a tre solide cifre (+340%) anno su anno. I prodotti che mi hanno presentato, almeno sulla carta, sono decisamente interessanti e questo spiega anche i numeri che ho scritto poco sopra. Fra l’altro, l’architettura ibrida On-premise/cloud è veramente notevole (sia nel modo con cui eseguono il deploy ma anche proprio perchè integrano applicazioni SaaS enterprise con applicazioni interne Legacy). Insomma, è probabile che se già vi occupate di queste problematiche li conoscete, se invece non sapete chi sono un’occhiata a quello che fanno è d’obbligo.
APIhub
In questi giorni poi, Mulsoft dovrebbe lanciare ufficialmente anche una importantissima novità: APIhub. Si tratta di repository dove è possibile pubblicare/ricercare API di ogni tipo, vedere la documentazione, e ottenere link per scaricare librerie, tutorial e quant’altro: uno strumento eccellente sia per chi sviluppa ma anche per chi pubblica le API. In ottica “internet delle cose” dovrebbe diventare una risorsa fantastica. In passato avevo sentito di qualche altra iniziativa del genere (forse proprio promossa da italiani!?) ma in questo caso c’è una probabilità di successo decisamente superiore vista la comunità di sviluppatori su cui MuleSoft può contare.
Buona visione!
Ross Mason on MuleSoft from Juku on Vimeo.
Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da Condor Consulting Group e loro hanno pagato per il viaggio e l’alloggio. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.