La settimana scorsa ho avuto la possibilità di incontrare Satyam Vaghani e Poojan Kuma (rispettivamente CTO e CEO di Pernix Data). Ho avuto un update sia sull’azienda e sull’evoluzione del prodotto (di cui molto verrà rilasciato per il prossimo VMworld).

FVP, questo il nome del prodotto, è una soluzione di caching per ambienti VMware molto sofisticata, e integrata, che permette di utilizzare memorie flash installate sui nodi ESXi (presto anche RAM) per creare uno strato di cache, condiviso fra i nodi, che funziona sia in lettura he in scrittura. Le performance che si ottengono sono impressionanti e si riescono a bypassare facilmente i limiti solitamente imposti dallo storage tradizionale, separando quindi lo spazio dalle prestazione. I risultati sono uno sfruttamento ottimale di tutta l’infrastruttura e latenze di accesso ai dischi che possono arrivare alle decine di microsecondi.
Il prodotto sta vivendo un’evoluzione molto importante che, più o meno, ricalca quanto avevo scritto qualche mese fa. L’incontro è stato interessantissimo come al solito e spero i aggiungere presto dell’altro.

juku-unplugged-post-banner-1

Durante il meeting ho avuto l’occasione di registrare un video con Satyam, l’uomo che ha inventato VMFS (il file system di VMware) e che, oltre ad essere una persona molto brillante e disponibile, ha anche una visione molto interessante e chiara del mercato e della sua evoluzione. Vi invito a guardarlo perchè spiega la visione di Pernix e pone alcune domande interessanti sul futuro dei DC ora che lo storage non è più il collo di bottiglia.

Buona visione!

Satyam Vaghani (CTO of Pernix Data) talks about storage performance from Juku on Vimeo.