La prima giornata al VMword è stata interessante, non c’è che dire.
Se dovessi riassumere tutto in una parola direi, buono (veramente buono). (qui la versione estesa di questo articolo in inglese)

EVO, Openstack e le altre attività sull’open source, i partner, i VVOL, il cloud… ho dimenticato qualche cosa?
Tutti annunci interessanti e che mostrano una strategia solida e ben ragionata (addirittura “amichevole” e ritrovata per utenti e partner).

In questo VMworld si sta ritrovando una VMware che forse negli ultimi due anni si era un po persa (non come numeri o tecnologia, intendiamoci) ma forse più da un punto di vista proprio dei partner. Ora (forse anche complice un declino nel market share?) l’azienda mi è sembrata molto più focalizzata, umile e forte delle sue idee.

Nota finale

So che sembro troppo di parte, e forse lo sono, e non sto dicendo che non ci siano difetti (e anche qualche rischio di lock-in per gli utenti) nelle varie cose annunciate, ma avrò i prossimi de giorni per andare più a fondo su questi aspetti.

Juku unplugged

Ultimo, ma non ultimo, sto raccogliendo altro materiale per il Juku unplugged di settembre (23,24,25 a Milano, Roma, Bologna). Sono anche contento che molto di quello che sto vedendo qui è allineato con quanto volevo dire e in questi giorni avrò modo di raccogliere ancora di più. Se non vi siete ancora iscritti vi consiglio di farlo al più presto, abbiamo già superato i 100 iscritti e i posti iniziano a scarseggiare! 😉

Disclaimer: I was invited to Tech Field Day Extra by GestaltIT and they paid for travel and accommodation. VMworld Pass was kindly provided by VMware and many vendors will have special giveaways for bloggers and vExperts.
I have not been compensated for my time and am not obliged to blog. Furthermore, the content is not reviewed, approved or published by any other person than the Juku team.