Sono qui a San Francisco per il VMworld, sono già passati due giorni e ho 5 minuti prima di riprendere con il terzo…

Il Keynote

Pat Gelsinger (il CEO di VMware) ha tenuto un buon keynote alla fine. Avrebbe bisogno di un buon sarto (si veste malissimo) ma per il resto è riuscito a tenere sul la platea con un lungo discorso su quanto VMware ha fatto in quei anni per poi dare indicazioni per il futuro: SDDC (Software-Defined Data Center) è la buzzword dell’anno… cloud è stato menzionato poco e con molta cura durante lo speech!
Pat ha fatto un sacco di annunci durante il suo speech (tutti già largamente attesi): VSAN, Virsto, VVols, Flash cache e NSX.
non mi soffermerò sui singoli, ci sono decine di articoli in giro che più o meno danno l’idea di cosa è dato annunciato, ho fato una breve lista di un po di questi qui sotto:

Wahl Network su vSphere 5.5

vClouds su VSAN

Yellow Bricks on vFlash

NSX (e questo su software-defined storage strategy) su blog ufficili VMware

juku-unplugged-post-banner

Una delle cose che mi ha fatto più pensare è stato l’offerta di “Desktop-as-a-Service” su vCHS… sono molto curioso di capirne di più ma da quello che ho visto fino ad ora siamo veramente lontani dal vederlo nella realtà…

Ultimo, ma non ultimo, OpenStack, è stato menzionato brevemente, male e con una certa scarsità di stile (il nome era scritto male!). So che questo probabilmente non è il keynote dove parlare di OpenStack ma penso che ormai le possibili relazioni fra i due siano tante e bisognerebbe dare più indicazioni in proposito.

L’expo Aera

Sono stato un po anche li, alcuni booth sono decisamente interessanti, sto raccogliendo un po di notizie, idee e demo di prodotti. Purtroppo è difficile registrare video o altro per la troppa confusione.
Oggi ho una giornata pina di incontri che cercherò poi di tradurre in qualche articolo (magari durante il volo di rientro).

Nota finale

L’evento in ogni caso è decisamente importante e interessante (più di 22.000 partecipanti!!!). Sto letteralmente saltando da un meeting all’altro (era un party all’altro)… appena riesco aggiungerò altro, intanto ieri ho scritto queste poche righe sulla prima tavola rotonda a cui ho partecipato.

Disclaimer: Sono stato invitato a questo meeting da VMware e loro hanno pagato per il pass all’evento. Non sono stato ricompensato in alcun modo per il mio tempo e non sono in obbligo di scrivere articoli. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.