Come sapete ho appena rivisto il mio kit da viaggio… e mi sono ripromesso di scrivere un vero post sul Surface 3 dopo qualche settimana di uso, ma intanto dopo 5 giorni una prima idea me la sono fatta. Quesa non è una review vera e propria, non sono il tipo, giusto i miei commenti su quello che mi piace e quello che si potrebbe fare meglio.

Il device

IMG_20150522_110836L’impatto è sicuramente ottimo. Buono il packaging, senza fronzoli con il dispositivo in primo piano pronto all’uso… basta accenderlo.

Il processo di installazione/configurazione è abbastanza veloce e senza difficoltà particolari… e alla si installa oltre 500MB di patch! (ma ormai non ci faccio più caso visto quante ne installo anche con Mac OS X).

Le gesture sono diverse da quelle a cui sono abituato, ma già dopo poche ore diventano tanto naturali quanto quelle degli altri dispositivi che ho.

imageLe batterie durano tanto, secondo me siamo a livello di iPad e i tempi di ricarica sembrano decenti (ma non sono stato li con il cronometro)… l’unica pecca, da un punto di vista di design, è il connettore dell’alimentatore che non combacia con la forma del dispositivo (ci si può vivere comunque, 🙂 ). Nota positiva, finalmente un alimentatore con la spina staccabile come quello di Apple (ottimo per chi viaggia).

Per il reso ci sono un sacco di cose fatte bene: la mini-port per il video (devo ancora provare se i convertitori Apple funzionano), uno slot per una scheda SD, una porta USB full-size e i bottoni per l’audio a portata di mano. Insomma, c’è tutto quello che ti può servire.

L’accessorio fondamentale per questo dispositivo rimane comunque la copertina/tastiera. E’ fondamentale e sarebbe un peccato ordinarlo senza (anche la penna è fondamentale… ma non mi è ancora arrivata – sgrunt!). La tastiera ti permette di produrre molto di più quando hai bisogno di scrivere ed è ben fatta, retroilluminata e meccanica. I Tasti non suonano e non si comportano come quelli di un MacBook (a cui sono abituato), però l’esperienza è più che valida considerando le dimensioni e lo spessore. Una nota negativa invece la devo fare per il trackpad, quello fa proprio schifo. E’ vero che dopo un po che usi un device del genere ti viene da toccare lo schermo molto spesso… ma il trackpad ha un comportamento poco sincero, sempre in ritardo ed è piccolo (anche dopo diverse prove modificando la configurazione). E’ forse l’aspetto peggiore di tutto il Surface.

Per il resto anche il supporto posteriore regolabile, di cui avevo note negative perché può stare solo in tre posizione, è più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

Come avrete già letto nelle recensioni, il Surface 3 non è veloce… ma per me va benissimo. I film a 1080p si vedono perfettamente (grazie anche allo schermo che è superlativo!) e per tutte le attività quotidiane non ho visto rallentamenti particolari da dover iniziare a preoccuparmi. Forse il disco SSD potrebbe essere più veloce? Quello si, ma per l’uso quotidiano, per quello che faccio io, è indifferente. Ho comunque la versione con 4GB di RAM, secondo me con l’altra a 2GB le risorse sono limitate.

E’ un po pesante, se paragonato ad un tablet (soprattutto perché lo uso sempre con la tastiera attaccata), ma leggero quando comparato ad un PC… è comunque un compromesso, ma un compromesso ben riuscito.

In linea di massima è un device fatto proprio bene, sia dal punto di vista di design, sia da quello dell’utilizzabilità. Se si viaggia e non si ha bisogno di prestazioni esagerate (spesso la gente non sa di quanto poco ha bisogno quando è in giro…) è decisamente un prodotto fenomenale.

Il software

Questa per me, venendo dal Mac, è stata la parte più difficile da digerire. E’ la prima volta che uso effettivamente Windows 8.1… e non mi è mai piaciuto (anche se amo l’interfaccia a quadrettoni, quella che una volta si chiamava Metro… adesso come si chiama?).

o-menu-iniciar-voltou-de-vez-no-windows-10-a-microsoft-retornou-o-estilo-do-menu-usado-no-windows-7-a-diferenca-e-ela-podera-ser-personalizada-com-blocos-de-aplicativos-1412100509129_956x500Per quanto, dopo qualche giorno, ti abitui a tutto, rimane una sistema operativo che mi lascia abbastanza interdetto e che da l’idea di un qualche cosa con un obiettivo veramente ambizioso lasciato a metà. Da questo punto di vista Windows 10 dovrebbe aver colmato il gap (lo sto provando su una VM e devo dire che è molto meglio sotto tutti gli aspetti!).

Alcune funzionalità sono decisamente utili e interessanti (lo split screen in modalità 8/touch è fatta benissimo per esempio), ma altre mi lasciano perplesso. In ogni caso il dover passare continuamente dalla modalità Desktop a quella touch (soprattutto per la scarsità di applicazioni Touch) mi da fastidio. Ancora di più perché in modalità Desktop è molto più difficile interagire con gli strumenti touch… e come dicevo il Trackpad non è il massimo.

usersunplugged728

Un’altra difficoltà che ho riscontrato, rispetto al Mac OS X, è stato il fatto che molte cose che davo per scontate nel SO le ho dovuto scaricare a parte… in alcuni casi ho dovuto fare delle ricerche e provare diversi software prima di trovare la soluzione giusta. Anche qui il problema è decidere fra applicazioni moderne (Windows 8/touch) e applicazioni tradizionali (che poi c’è anche un secondo problema legato alla qualità grafica di alcuni software vecchi, il rendering dei caratteri ed anche di altre parti sembra “sfocato”… probabilmente perché usano API di vecchia generazione). Esteticamente brutto.

Alla fine si trova tutto, un po di tempo l’ho perso anche per inesperienza, e alcuni compromessi sono decisamente poco eleganti in assoluto (forse non ho ancora trovato la soluzione giusta?). In ogni caso, penso che ci debba lavorare un po di più e confrontarmi con qualcuno che usa questo SO da più tempo.
L’integrazione con il mondo Google è discutibile, ma anche qui sono cose che in alcuni casi si risolveranno con Windows 10.

s147151_LDevo essere anche sincero, a volte ci sono funzionalità presenti su Windows che non ho su OSX che non sono male. In particolare, sul Surface, ci sono installati diversi software che secondo me aggiugono un bel valore (e questi sono fatti decisamente bene).
Una nota specifica penso di doverla fare su OneNote, sul Surface ha veramente una marcia in più… ed Evernote invece mi ha lasciato veramente freddo. Per apprezzare l’uno o l’atro dipende proprio da quale è il tuo OS preferito.

Il Surface 3 ha anche un anno di Office 365. Un altro grosso plus, che però non sono ancora riuscito ad attivare. Ho contattato il supporto Microsoft per questo problema, e mi ha impressionato per celerità e risposte, da questo punto di vista paragonabile al 100% a quello di Apple.

Nota finale

Consiglierei questo device a tutti, ma se venite da OS X sarebbe meglio aspettare l’uscita di Windows 10.
E’ un device eccellente e, per quanto la produzione di contenuti multimediali rimanga decisamente più facile su OSX, per il lavoro di tutti i giorni è decisamente un comapagno idele!

Fra qualche settimana, quando sarà passato l’entusiasmo iniziale, farò comuqnue un altro post con dei commenti più dettagliati.

Un’ultima cosa

A giugno ci sarà il primo Users.unplugged (Milano 16/6, Parma 17/6 e Padova 18/6), sarà un seminario diverso dal solito e dove parleremo approfonditamente di casi d’uso portati da utenti sulle infrastrutture che gestiscono e sulla loro evoluzione. L’evento è gratuito ma la registrazione è obbligatoria. Tutti i dettagli e i moduli per l’iscrizione disponibili qui.