Come dicevo nell’articolo precedente, e in quello ancora prima, i gateway sono la forza dell’object storage. HDS oggi annuncia un ulteriore pezzo della sua architettura basata sull’object storage (di cui anche Hu Yoshida ha manzionato pochi gionri fa sul suo blog). Si tratta di HCP Anywhere.

Sync&share aziendale

HCP Anywhere è un prodotto abbastanza semplice in realtà ma che risolve un problema che sta esplodendo in ogni azienda: il dropbox aziendale.
In due parole, HCP anywhere non è altro che una soluzione di sync&share on-premise con quelle caratteristiche di sicurezza e integrazione che le aziende chiedono: compatibilità con active directory, separazione dei dati aziendali da quelli personali sul device, multi-device, e così via…
Io l’ho già provata e devo dire che l’esperienza d’uso non è sicuramente male, qui l’app per iOS, che non a caso sembra identica a Dropbox.

HDS e il cloud storage

Insieme ad HCP anywhere è stato annunciato anche un programma per il canale (VAR e ISP). Infatti, come al solito, la soluzione HDS è integrata end-to-end con tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Sicuramente è poco adatta per le aziende più piccole, ma se qualcuno te la fornisce come servizio o riesce a darti il backend object storage sono sicuro che questo tipo di prodotti diventano appetibili anche per le piccole aziende.
Non conosco i dettagli del programma ma l’intento è proprio quello di coinvolgere gli ISP/CSP sulla piattaforma object storage HCP (e le soluzioni HDI e Anywhere) mentre, dall’altra parte coinvolegere i VAR per realizzare soluzioni che potrebbero fare leva sui servizi di questi ISP se il cliente non si può permettere tutto lo stack.

Un difetto

A riprova che la soluzione è per la classica azienda americana o l’ISP, il gateway che si occupa di tutte le comunicazioni fra HCP e gli iPad è certificato per gestire 5000 utenti/dispositivi! E si può avere solo come appliance hardware. Il costo dell’appliance non è comunque elevato ma è una piccola scocciatura… spero che ne facciano presto una versione più ritagliata e virtualizzata (non sono solo io a chiederlo). In ogni caso, fortunatamente, il prodotto è poi licenziato per utenti.

Nota finale

Per quanto questo gateway sia focalizzato ad una singola piattaforma object storage (HCP), è un bel prodotto e risolve un problema sentito da molte aziende.
Di soluzioni del genere ne stanno uscendo molte, tutte interessanti fra l’altro e con approcci anche molto diversi fra loro. E’ un mercato in forte evoluzione e, mi ripeto, ci sono un sacco di opportunità sia per i VAR/ISP ma anche per gli utenti finali che possono migliorare radicalmente l’esperienza d’uso dei loro utenti!

Disclaimer: HDS è un cliente di Juku consulting srl, ma non sono in alcun obbligo per scrivere articoli o altro materiale. In ogni caso, i contenuti di eventuali articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku