Ieri c’è stato l’evento Microsoft in cui sono stati annunciati i nuovi device “espressamente disegnati per Windows 10”. Io, come praticamente tutti quelli che hanno fatto un commento o scritto qualche cosa in proposito, sono rimasto particolarmente impressionato.

Molti annunci

Sono stati annunciati molti prodotti:

  • Screenshot 2015-10-07 08.51.29il nuovo Surface 4 Pro, largamente aspettato, un’evoluzione del precedente, più sottile, più potente, uno schermo migliore, una tastiera migliore, una penna migliore e con 16GB di RAM. Uno spettacolo, decisamente un prodotto che, anche sondando gli umori di molti miei colleghi, avrà un gran successo.
  • I nuovi Lumia high-end (e uno low-end di cui però è stato solo fatto un accenno). Camera da 20Mp, allineato come caratteristiche tecniche alla concorrenza, liquid cooled (ma non so cosa pensare di questo) e, soprattutto, una docking station portatile che ti permette di usarlo come un PC (se ci saranno le applicazioni!).
  • Lumia-950-hero-jpgUn nuovo Band. Un fitness tracker con un’esagerazione di sensori, l’orologio, lil barometro e notifiche e integrazioni varie con diversi software. Slick direi, veramente bello.
  • Gli Hololens per gli sviluppatori (la demo è stata impressionante ma, anche qui, ci vorrà tempo per vedere se cosa fa.
  • Alcune cose sulla XBox di cui però mi interessa poco.
  • Quello che più mi ha impressionato comunque è stato il SurfaceBook. Un oggetto decisamente innovativo che fa veramente impallidire molto di quello che oggi c’è sul mercato… anche i prodotti Apple! Un portatile con lo schermo staccabile (detachable) che ha delle caratteristiche da paura (doppia GPU, 16GB e 1TB di Flash, 12 ore di batteria… e via così!) e che può essere usato anche come tablet. Bisogna vederlo per capire, una bomba!

Impressionante

f0d73c91-9d26-4545-90c5-0b71152c874fIeri Microsoft ha snocciolato un po di numeri, compreso il fatto che Windows 10 gira già su 110 Milioni di PC. Un successo. E ammetto che anche io sono stato conquistato! MacOS X è ancora meglio per certi aspetti? Certo, ma la modalità tablet/PC a me fa la differenza riguardo all’esperienza d’uso… e, per il resto, i due OS stanno diventando sempre più simili… in ogni caso, la strategia Microsoft di avere una sorta di sistema operativo unico secondo me è più accattivante.

E ora, con tutti questi device, Microsoft ha veramente dimostrato che hardware valido per Windows si può fare!

Ancora di più, per la prima volta in tanti anni, ho visto in Microsoft un vero concorrente di Apple. Design all’altezza (per certi aspetti migliore), prodotti innovativi (più innovatitvi di quelli Apple), Cloud (Office 365 e OneDrive sono anni luce avanti ad ogni servizio iCloud) e anche sul lato telefoni ho visto cose molto interessanti (qui rimane tutto da dimostrare comunque). Insomma, Apple deve sicuramente rimboccarsi le maniche ora e dimostrare che può fare meglio di un iPad Pro!
Anche qui, Apple è gigantesca rispetto a Microsoft riguardo all’HW (MS fa “solo” 3,5 Miliardi ora con l’HW), ma sono altrettanto sicuro che questi prodotti vedranno un bel successo e lo vedranno proprio nello spazio dove Apple è solitamente più forte: stile e qualità.

Nota finale

Screenshot 2015-10-07 08.56.41I produttori di PC sono comunque quelli che si dovrebbero preoccupare di più! La maggior parte dei prodotti in circolazione, anche quelli di fascia alta, hanno una qualità e un design veramente poco attraenti. Microsoft ha dato a tutti uno schiaffone esagerato. E’ ora che questi produttori, HP, Lenvovo e Dell in testa a tutti si mettano a fare delle cose più belle e con una qualità migliore. Non dico che, di tanto in tanto, non riescano a tirare fuori dei prodotti validi ma la maggior parte del loro catalogo fa veramente pena.

Sono sempre più stupito di Microsoft, Strategia Cloud eccellente, strategia sul mondo mobile (con le proprie App su tutti i device) eccellente, Windows 10 è un bel prodotto (gratis lo è ancora di più), device all’altezza di Apple (che viene unanimemente considerata il leader in quanto a prodotti di qualità e design). Sta veramente innovando e sta spiazzando un po tutti.

Io, per essere sincero, dopo il Surcafe 3 sono quasi convinto ad acquistare un Lumia 950XL, la docking station e il Band. Voglio vedere le varie prove prima, ma per ora la direzione è quella… Sono altresì convinto che nei prossimi mesi, uno dei problemi che Microsoft ha sempre avuto per il suo sistema operativo mobile (la mancanza di applicazioni) inizierà a risolversi.