Oggi ho dovuto, per la prima volta, cancellare un evento. Si tratta dello Startups.unplugged.
E’ stato triste perché l’evento prevedeva di mettere in contatto aziende Italiane che si occupano di IT (distributori, rivenditori e system integrator) con startup americane.
Purtroppo, anche se l’adesione degli Italiani è stata molto positiva non si può dire lo stesso delle aziende estere.

Infatti, per quanto il formato dell’evento sia stato apprezzato, tutti avrebbero preferito investirci se fosse stato fatto nel Nord Europa o UK piuttosto che in Italia. Questo mi ha portato a dover scegliere fra fare un evento che avrebbe portato scarsità di contenuti e valore (in questo caso poche aziende innovative da presentare) o annullarlo. Ho preferito per la seconda, e ho immaginato che anche per i partecipanti sia meglio così.

Un commento negativo

Purtroppo l’Italia è sempre meno strategica, soprattutto per aziende estere che devono stabilire rapporti commerciali di un certo tipo. Questo è abbastanza triste, anche se non è una novità e riflette lo stato dell’intera nazione nella sua globalità. Spero vivamente che le cose inizino a cambiare al più presto!

Un commento positivo

Dal mio lato voglio continuare ad insistere e portare valore e informazione. E’ vero che anche rispetto alla mia attività i clienti Italiani, e gli investimenti Italiani, sono pochi ma è altrettanto vero che sto collaborando proficuamente con diverse aziende all’estero che stanno investendo, o investiranno, anche in Italia. Quindi, la speranza rimane.

Una di queste aziende è Pure Storage, con cui a Marzo organizzerò un seminario sullo storage All-Flash (in collaborazione anche con VMware), e a cui siete ovviamente tutti invitati!
Per quanto mi riguarda poi, altre novità interessanti di cui ancora non posso parlare succederanno presto… anche nel nostro paese. Per adesso posso dirvi solo di continuare a seguire questo blog per rimanere informati.