Sono appena tornato a casa dall’HP Discover e sto ancora cercando di connettere tutti i puntini del grande disegno di HP. In particolare, una delle cose più interessanti che ho visto in questi giorni, è la nuova strategia converged storage: Store360.

Cosa?

In pratica, HP possiede 3 storage basati su hardware standard x86 (blade o server): X9000 (un NAS di tipo scale out), P4000 (uno storage a blocchi iSCSI) e StoreOnce (VTL con funzionalità di deduplica). L’obiettivo finale di questa strategia è quello di costruire una piattaforma comune di sviluppo ed un unico sistema operativo (basato su Linux) condividendo codice (e quindi funzionalità) fra i tre ambienti.

Perchè?

Pensare ad una singola piattaforma ha decisamente un appeal interessante: si può ottenere il massimo da ognuna delle piattaforme scartando le parti meno interessanti!
Unire le forze dei diversi team non può far altro che accelerare il processo di sviluppo e permettere la produzione di risultati migliori in termini di funzionalità.
Inoltre, condividere codice e API, può significare anche avere interfacce grafiche comuni e modi di ragionare identici: ad azioni simili ottengo risultati simili su piattaforme diverse, aumentando così l’efficienza di chi opera sui sistemi.

Quando?

Non è una cosa per oggi e, sicuramente, neanche per domani ma, allo stesso modo, sono sicuro che sarà un processo incrementale. Infatti i prodotti sopravviveranno nella loro attuale forma per molto tempo ma verranno upgradati passo dopo passo con le nuove funzionalità.
Il grosso vantaggio, in questo caso, è che la piattaforma hardware è già comune quindi, ogni futuro upgrade, sarà probabilemente garantito a tutti gli utenti attuali e futuri.

Nota finale

Questa è sicuramente la strada giusta da percorrere! In passato, una delle critiche che in tanti hanno mosso ad HP non era tanto sulla quantità dei prodotti ma proprio sulla mancanza di integrazione che era stata mostrata.
Ora HP sta facendo quello che i clienti gli stanno chiedendo a gran voce: indirizzare il problema della semplicità d’uso e della consistenza integrando prodotti differenti con l’obiettivo ultimo di abbattere i costi associati al management e permettere un migliore TCO.

Disclaimer: HP mi ha invitato a questo evento ed ha pagato per il viaggio e l’alloggio ma non ho nessun obbligo di scrivere qualsivoglia materiale su questo evento.