Ieri c’è stata la VMUGIT user conference. Ne avevo scritto diverse volte nei giorni scorsi e posso assolutamente dire che è stato un evento eccellente!

L’evento

I ragazzi del board hanno fatto un lavoro straordinario e sono riusciti, in poco tempo, a portare 300 (più o meno) utenti VMware entusiasti per una giornata che si è dimostrata particolarmente ricca nei contenuti.
Le presentazioni si sono susseguite a ritmo frenetico e la sala riservata all’expo, con un nutrito numero di vendor fra l’altro, è sempre stata affollata.
Ho visto molti utenti soddisfatti della giornata e i commenti che ho raccolto sono stati tutti positivi.
Questa volta c’era anche una presenza più incisiva di VMware e spero vivamente che questo si ripeta anche in occasioni future.

Le presentazioni

Ovviamente le migliori sessioni, quelle nella sala grande, sono state proprio quelle degli ospiti stranieri e io, in particolar modo, ho apprezzato più di tutte l’ultima sul “software defined storage” (di cui mi riprometto di scrivere nei prossimi giorni).
Devo dire che sono rimasto anche soddisfatto dell’affluenza alla mia sessione, mi ha fatto molto piacere e spero di aver contribuito al valore della giornata. (ovviamente ogni commento a proposito è più che benvenuto!)
Tutte le presentazioni sono state comunque registrate e i video verranno pubblicati a breve insieme alle slide, per cui anche chi non è potuto venire avrà modo di godersi “virtualmente” l’evento.

Nota finale

Che dire di più?
Ai ragazzi del board voglio solo dire di continuare così! State facendo un lavoro eccellente, so l’impegno che ci sta dietro, e il fatto che lo fate senza scopo di lucro è ancora più encomiabile.

Ai vendor vorrei suggerire invece un approccio diverso per massimizzare il ritorno da un evento di questo tipo: per cortesia, non fate più presentazioni di prodotto a questi eventi, sono inutili e dannose (soprattutto per voi)! Se andate a raccontare quanto è bello e figo il vostro prodotto non avrete nessuna possibilità di successo ad un evento del genere e la vostra platea sarà assente (nel senso che non viene nessuno a sentirvi parlare). Gli utenti non vengono per sentire voi ma per sentire il punto di vista di altri utenti!
Se infatti coinvolgete un utente finale e gli fate raccontare il suo caso di successo otterrete un interesse decisamente diverso. Mi è facile portare l’esempio di Telecom Italia (in questo caso l’utente finale) e Fusion-IO. L’utente ha fatto vedere come ha implementato il VDI utilizzando SSD su PCI e ha spiegato tutti i perché delle sue scelte, i risultati e i vantaggi che ha ottenuto. Il prodotto è stato menzionato solo parzialmente ma gli utenti hanno poi interagito e alla fine hanno chiesto informazioni al vendor sul prodotto… dai, su! fatevi un po più furbi anche voi: più valore portate a questi eventi, più ritorno avete. (e alla fine ne godono tutti 😉 )

Disclaimer: Fusion-IO ha sponsorizzato un recente seminario Juku unplugged. In ogni caso, i contenuti di questi articoli non sono concordati, rivisti o approvati dalle aziende menzionate o da altri al di fuori del team di juku.

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